A lezione di Digital Diplomacy e Data Intelligence con Alkemy Lab 8/03/2018

Alkemy Lab docente per un giorno all’Università Cattolica del Sacro Cuore insieme a Talent Garden nell’ambito del Master in Cultural Diplomacy. Arts and Media for International Relations and Global Communication

Il 9 marzo 2018 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma Alkemy Lab interverrà in qualità di docente, grazie alle competenze maturate da Alice Andreuzzi in tema di analisi dati, sul tema Big Data Forecasting: Twitter and Politics.

La lezione rientra nell’ambito del corso Digital Diplomacy, ciclo di studi post laurea centrato sull'applicazione delle nuove tecnologie ai new media e alla diplomazia pubblica. Il Master in Cultural Diplomacy. Arts and Media for International Relations and Global Communication, affronta in modo innovativo i temi legati alla diplomazia culturale, alla public diplomacy, alla diplomazia digitale e alla comunicazione globale. Gli studenti hanno quindi la possibilità di acquisire competenze trasversali in chiave strategica e poter operare nei settori pubblici e privati.

Il Master vede infatti il contributo di della Facoltà di Lettere e Filosofia, nell'ambito delle attività della Scuola di specializzazione in comunicazione e spettacolo multimediale (ALMED), e con il supporto didattico e scientifico della Scuola di specializzazione in economia e relazioni internazionali (ASERI),

Alkemy Lab è stata invitata, in collaborazione con Talent Garden, ad esporre la propria esperienza in big data analytics e analisi delle conversazioni social.

I flussi informativi si muovono soprattutto sui social network dove i cittadini lasciano traccia delle loro opinioni, sensazioni e idee. Attraverso la raccolta e l’uso di algoritmi di machine learning e artificial intelligence è possibile riconoscere e ricostruire tali flussi informativi individuando i trend di attività e popolarità, i temi chiave, il sentiment diffuso e il grado di engagement prodotto dalla propria attività.

Il servizio di Data Intelligence di Alkemy Lab analizza e interpreta tali flussi per estrarne conoscenza e interpretazioni. Il monitoraggio, prevalentemente svolto in tempo reale, permette di rispondere immediatamente ai bisogni dei cittadini, intervenire su comunicazioni contribuendo alla creazione e al mantenimento di una strategia comunicativa human oriented.

L’intervento di Alice Andreuzzi avrà l’obiettivo di esporre un particolare tipo di previsione inerente la social media analytics: la previsione politica dei risultati delle elezioni attraverso l’estrazione di dati non strutturati da Twitter. Alkemy Lab, infatti, con il contributo della startup innovativa Catchy ha prodotto report e analisi in occasione di appuntamenti elettorali italiani e internazionali: dal referendum costituzionale del 2016, alle elezioni politiche statunitensi, fino alle recenti elezioni politiche del 4 marzo 2018.

Una lezione che coinvolgerà gli studenti tra politica, dati e tecniche di forecasting.

Maggiori Informazioni:

Master in Cultural Diplomacy Arts and Media for International Relations and Global Communication

Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

Largo Francesco Vito, 1, 00168 Roma RM

9 Marzo 2018.