Al Cagliari Open Data Day due ragazzi ospitati da Alkemy Lab per l’alternanza scuola-lavoro 3/03/2017

Alkemy Lab ha accompagnato Roberto Edosini e Andrea Spiga nell’analisi e sviluppo di un prototipo web che renda disponibili i dati sul traffico del Comune di Cagliari

Sabato 4 marzo saranno due voci nuove a rappresentare Alkemy Lab durante l’annuale Cagliari Open Data Day, manifestazione ormai alla sua quinta edizione che mira a sensibilizzare cittadini e autorità locali sulla potenzialità strategica degli Open Data.

Parleranno infatti Roberto Edosini e Andrea Spiga, due studenti dell’ITIS “D. Scano” che Alkemy Lab ha ospitato per il progetto “alternanza scuola-lavoro” nella propria sede di Cagliari, grazie all’impegno dei professori Monica Cambia e Massimiliano Argiolas. L’iniziativa è nata per offrire un’esperienza formativa che unisca competenze teoriche e pratiche e stimoli passioni e aspirazioni degli studenti.
Alcuni membri del team Alkemy Lab, in particolare Marco Diana e Marco Piras, hanno seguito i due ragazzi durante le 40 ore di formazione/lavoro, sostenendoli nell’attività di analisi, progettazione e sviluppo di un’applicazione web che renda disponibili in tempo reale e in maniera immediatamente intuitiva i dati sul traffico del Comune di Cagliari. I dati, rilevati da sensori stradali, sono stati ottenuti mediante interrogazione della piattaforma Cagliari Open Data Plus che arricchisce e mette a disposizione tramite API i dati del Comune di Cagliari. L’applicazione realizzata dai ragazzi, che visualizza i dati acquisiti georeferenziati su mappa, è fruibile dagli utenti attraverso la piattaforma didattica Moodle dell’ITIS “D. Scano”.

Durante il Cagliari Open Data Day, che quest’anno ha assunto il titolo “Muoviamo i dati”, Roberto Edosini e Andrea Spiga avranno l’occasione di presentare il progetto nato dalla collaborazione con Alkemy Lab anche di fronte ad esponenti delle autorità locali. Parleranno inoltre altri studenti sia dello stesso indirizzo informatico dell’ITIS “D. Scano”, supportati per l’alternanza scuola-lavoro dal CRS4, sia di altre realtà scolastiche del territorio.

Ad arricchire ancor di più la manifestazione cagliaritana saranno poi i partecipanti dell’Hackathon - Open Data Day Cagliari, che venerdì 3 marzo dalle 15:00 alle 20:00 si sfideranno per trovare modalità innovative per comunicare i dati forniti dalla Regione Sardegna e sabato 4 marzo potranno presentare i loro progetti.

Informazioni

Cagliari Open Data Day
3-4-5 marzo 2017
Centro culturale d’arte Lazzaretto
Via dei Navigatori, Cagliari
Hashtag ufficiali: #ODD17 e #ODDCA17