Al TAG Cosenza un incontro tra “knowledge workers”12/03/2015

Un incontro tra knowledge workers. Potremmo definirlo così l’evento tenutosi il 10 marzo nella sede cosentina del Talent Garden, usando l’espressione di Peter Drucker richiamata da Francesco Beraldi.

Drucker negli anni ’50 aveva ipotizzato che il XXI secolo avrebbe visto una prevalenza di “lavoratori della conoscenza” rispetto ai lavoratori manuali, e non si può negare che ci avesse visto lungo.

Anche per queste nuove tipologie di lavoro, però, è necessario un ambiente stimolante e che favorisca la valorizzazione delle capacità di ogni lavoratore. Proprio quello che, sin dai suoi inizi, TSC si propone di fare.

Lo ha raccontato Francesco Beraldi nell’incontro con i giovani talenti di TAG Cosenza, lo spazio di coworking 2.0 nato nello scorso settembre e già diventato un centro di riferimento per i “lavoratori della conoscenza” calabresi.

Quale Mentor del Talent Garden cosentino, Beraldi ha scelto di partire dalla sua esperienza per spiegare ai presenti le difficoltà e le soddisfazioni del fare impresa, e del farlo in modo innovativo in un paese che ancora vive un forte gap digitale. Dalla partenza in grandi imprese, che pur impegnate nel mondo della tecnologia avevano ancora una impostazione “tradizionale”, alla nascita di Orangee prima e di TSC poi, fino all’incontro che rappresenta il futuro dell’azienda con un grande partner quale Alkemy.

Una evoluzione che ha alla base la volontà di creare una impresa che sia prima di tutto “una comunità di valori e cultura, come il paese di Caloveto”.

Con Beraldi anche Alessandra Spada, che dalla nascita di TSC ha seguito l’evoluzione dell’impresa e che ha raccontato le attività e le intuizioni del TSC Lab, l’area dell’azienda che si dedica a ricerca e sviluppo.

L’evento dunque è stato in primo luogo un racconto di esperienze tra il Mentor e i talenti, che hanno presentato loro stessi, le loro storie e le loro attività. Un incontro informale ma proficuo, che di certo porterà ad uno scambio di conoscenze.

Informazioni

Visita la pagina dell'evento: www.facebook.com/talentgardencosenza

Visita il sito del TAG Cosenza: cosenza.talentgarden.org