Alkemy Lab a Milano al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale25/10/2016

Il 4 e 5 ottobre Alkemy Lab partecipa al più importante evento italiano dedicato alla responsabilità sociale d’impresa, organizzato presso l’Università Bocconi di Milano.

Aggiornamenti dall’evento (25 ottobre 2016):

Alkemy Lab ha partecipato al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale tenutosi a Milano il 4 e 5 ottobre. Un’edizione che è stata particolarmente partecipata sia dal vivo, sia attraverso il web, come sottolineano anche gli organizzatori.

Il team Alkemy Lab e le sue attività hanno avuto voce tramite due suoi membri: in rappresentanza dell’azienda, Lorenzo Coscarella e Carla De Mare hanno preso parte alla diretta streaming della Maratona della CSR e dell’Innovazione Sociale. In particolare, Lorenzo Coscarella ha presentato la piattaforma Social Sense e le attività condotte sui Campionati Europei di calcio 2016, mentre Carla De Mare si è soffermata sui lavori realizzati in occasione di MTV Digital Days e sull’installazione The Floating Piers.

Carla De Mare ha presentato, inoltre, nel contesto del Premio Areté la ricerca condotta su Extra Media, soffermandosi sui nuovi aspetti della condivisione delle informazioni che saranno sempre più centrali vista la diffusione e la pervasività dei social media.

Di seguito i link alle registrazioni video della Maratona, compresi gli interventi di Lorenzo e Carla:

Maratona d'Impresa – martedì 4 ottobre

con breve intervento di Carla su Alkemy Lab (da 2:13:38), intervento di Lorenzo su Social Sense (da 2:50:48) e presentazione di Carla della Extra Media Data Intelligence (da 4:40:00)

Maratona d'Impresa – mercoledì 5 ottobre

con intervento di Carla su Social Sense (da 4:40:00)

Alkemy Lab, attraverso la glassware Lapsody, ha raccontato passo dopo passo l’evento sulle pagine Twitter e Facebook, dove potrete trovare le immagini dell’evento e riviverne alcuni dei momenti salienti.

I Google Glass di Alkemy Lab, inoltre, sono stati gli strumenti che hanno permesso agli Jedi di Accademia+ di realizzare delle video interviste ai presenti, raccogliendo impressioni e commenti.

L’appuntamento con il prossimo Salone della CRS e dell’Innovazione Sociale è fissato per il 2017, ma vi terremo aggiornati sulle prossime attività che Alkemy Lab condurrà a breve in collaborazione con Nuvolaverde e Accademia+.

_________________________

Anticipazioni sull’evento (3 ottobre 2016):

Milano si prepara ad ospitare l’edizione 2016 del Salone della Corporate Social Responsability e dell’Innovazione Sociale e Alkemy Lab ha già pronte tante novità da presentare nel corso dell’evento previsto nei giorni 4 e 5 ottobre all’Università Bocconi.

Segui la diretta streaming dell’evento con la Maratona della CSR e dell’Innovazione Sociale

Nell'edizione di quest'anno Alkemy Lab parteciperà alla Maratona della CSR e dell’Innovazione Sociale illustrando le sue ricerche di Data Intelligence sulle conversazioni social legate a grandi eventi e ad argomenti di attualità. La Maratona è la diretta televisiva nata da un’idea di Areté e Terzocanale Show, con il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, alla quale parteciperanno protagonisti e ospiti del Salone. La diretta streaming della prima edizione della Maratona della CSR e dell’Innovazione Sociale andrà in onda durante tutto l’arco dell’evento su Reteconomy Sky, Rai Economia, Ilsole24ore.com, limpresaonline.net, Askanews.

Alkemy Lab illustrerà i principali risultati della sua ricerca di Data Intelligence su Extra Media, uno spazio che si estende dai mass media al web e dominato dai social network. La ricerca è stata condotta dal team composto da Alessandra Spada, Carla De Mare, Lorenzo Coscarella, Sara Monni e Giovanna Scarpino e sarà illustrata attraverso due interventi. Il primo, in programma per il 4 ottobre alle 12:35, sarà affidato alla voce di Lorenzo Coscarella; il secondo, previsto per il 5 ottobre alle 14:50, avrà invece la voce di Carla De Mare che interverrà durante la tredicesima edizione del Premio Aretè, riconoscimento assegnato alle imprese che hanno meglio utilizzato forme di comunicazione responsabile.
Alkemy Lab è infatti membro del Gruppo Media Aretè, che si occupa di comunicazione innovativa e responsabile.


Extra Media Data Intelligence ha studiato in particolare la comunicazione digitale su Twitter e YouTube, mettendo in evidenza il ruolo sempre più incisivo di queste due piattaforme e in generale dei canali social nella diffusione dei flussi informativi.

Lo studio dei contenuti della piattaforma Youtube ha esaminato il ruolo di alcuni degli influencer che contribuiscono a formare il modo di vedere e pensare del popolo social, evidenziando come essi esercitino la propria leadership mediatica. L’analisi delle conversazioni Twitter si è concentrata da un lato sui protagonisti del mondo dell’informazione - sia testate giornalistiche, che giornalisti influencer - dall’altro ha focalizzato l’attenzione sulle più attuali declinazioni dei temi dell’education e delle Job Opportunity - quali e-learning, social learning e gamification.

Tra hashtag, account, video e commenti si rinnova così il mondo dell’informazione.

Durante la due giorni del Salone, Alkemy Lab avrà modo di collaborare ancora con Nuvolaverde e il suo stream di education Accademia+, rafforzando la partnership già mostrata in tanti altri progetti condivisi, tutti all’insegna della ricerca e dell’innovazione. Attraverso i Google Glass di Alkemy Lab, saranno gli Jedi di Accademia+ a realizzare le interviste per scoprire in real time le impressioni della gente; le interviste andranno in onda nella rubrica Videoglass del programma Sky Terzocanale Show.

Video e immagini dell’evento saranno condivisi sui social network attraverso Lapsody, la glassware realizzata da Alkemy Lab e pensata appositamente per la creazione del live storify di un evento in tempo reale.

Seguite dunque il blog e i nostri canali Google +, Facebook Alkemy e Lapsody per vivere con noi queste due intense giornate.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Salone della Corporate Social Responsability e dell’Innovazione Sociale

Segui in streaming le iniziative: Reteconomy Sky