Alkemy Lab e le Camere di Commercio di Crotone e Vibo, insieme per la legalità12/09/2016

Dopo la realizzazione del Sistema INSIDER, continua la collaborazione tra l’azienda e le due Camere di Commercio calabresi. Due incontri, in programma a Crotone e a Vibo Valentia, saranno la prossima occasione di confronto.

#restartsud – impresa possibile. È significativo il titolo dell’iniziativa portata avanti dalle Camere di Commercio di Crotone e Vibo Valentia. L’evento prenderà in esame la situazione delle due province più piccole della regione, che però hanno dimostrato un’indicativa vivacità economica, e Alkemy Lab vi prenderà parte presentando alcune innovative attività realizzate dal suo team. Due eventi, uno a Crotone e uno a Vibo Valentia, per fare il punto della situazione e discutere con attori e istituzioni i prossimi passi per costituire, come enuncia invece il sottotitolo, “una squadra per lo sviluppo, una rete per la legalità”.

L’appuntamento di Crotone è in programma martedì 13 settembre, alle ore 15:30, presso la Sala Pitagora della locale Camera di Commercio. Dopo l’apertura dei lavori da parte del presidente della Camera di Commercio di Crotone, Alfio Pugliese, si parlerà del rapporto Monitor con un focus su Big Data, registro imprese e monitoraggio dell’economia locale per la prevenzione dell’infiltrazione della criminalità organizzata. Su ciò interverranno Donatella Romeo, delle Camere di Commercio di Crotone e Vibo Valentia, e Michele Riccardi di Crime&tech, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro CuoreTranscrime.

Una sezione del convegno sarà dedicata a Big Data e Programmazione, con gli interventi di Mariano Bella, direttore del centro studi Confcommercio Nazionale, di Antonio Lombardo, director di Ernst & Young, e del presidente di Alkemy Tech Francesco Beraldi.

La sezione “Reti per la legalità” vedrà invece gli interventi di Dario Caputo, vice Prefetto e direttore della segreteria Tecnica amministrativa del Pon Legalità, del direttore generale di Infocamere Paolo Ghezzi e dei magistrati Pier Paolo Bruni e Roberto Fontana.

“Squadra per lo Sviluppo Sostenibile” è invece il tema dell’ultima sezione, con la partecipazione del vice segretario generale di Unioncamere Italia, Andrea Sammarco, del direttore Calabria Centrale Confcommercio Giovanni Ferrarelli e di mons. Domenico Graziani, arcivescovo di Crotone e Santa Severina. La conclusione dell’evento, moderato dal giornalista Augusto Bisegna, è affidata ai sottosegretari Gennaro Miglione e Dorina Bianchi, rispettivamente sottosegretari alla Giustizia e al Turismo e Beni Culturali.

#Restart Vibo Valentia-Maratona della legalità” è l'appuntamento di Vibo Valentia, fissato per il 27 e il 28 ottobre: una due giorni di incontri e dibattiti organizzata al Valentianum durante la quale interverranno rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e dell’associazionismo civico.

I rapporti tra Alkemy Lab e le Camere di Commercio di Crotone e Vibo si sono stretti in occasione della realizzazione di INSIDER, il sistema di indagine e intelligence che rappresenta un valido strumento per le forze di polizia, e non solo, al fine di monitorare il sistema economico e individuare le aziende non sane che ne fanno parte. Una piattaforma innovativa che, partendo proprio dall’analisi dei dati delle Camere di Commercio, permette di evidenziare aspetti da monitorare circa la situazione delle aziende operanti sul territorio.

Ma Alkemy Lab si è spinta oltre e, seguendo un filone di ricerca sul quale l’azienda è ormai all’avanguardia, ha realizzato in vista dell’evento un’analisi social sui temi di economia, legalità e rischio criminalità nel mondo delle imprese. Il team che ha seguito i lavori, composto da Alessandra Spada, Lorenzo Coscarella, Carla De Mare, Carlo Turri e Alice Andreuzzi, ha utilizzato i canali social come preziosa fonte di informazioni anche su temi genericamente considerati appannaggio di economisti e esperti della materia. Ciò che si è scoperto va ad aggiungersi ai dati elaborati dal Sistema INSIDER attraverso l’utilizzo nella Network Analysis, come evidenziato da Chiara Congedo nella tesi all’interno del Master in Comunicazione Istituzionale delle amministrazioni, organizzazioni e imprese presso la LUISS Guido Carli con relatore il giornalista Gianni Riotta.

I social network sono ormai terreno virtuale di moltissime discussioni, dal cui monitoraggio è possibile ricavare dati sempre più interessanti. L’analisi eseguita dal team di Alkemy Lab si è dunque incentrata sulle conversazioni Twitter.
Durante la sessione del 28 ottobre a Vibo Valentia, declinata sulle tematiche #Legalità, #bigdata, #reti #squadra, Alessandra Spada presenterà le richerche di Data Intelligence condotte con il team del Lab di Alkemy Tech.

L’invito, per chi può, è di prendere parte agli eventi.

INFORMAZIONI

#RestartSud - Impresa possibile - Una squadra per lo sviluppo, una rete per la legalità

#Restart Vibo Valentia-Maratona della legalità