Alkemy Lab è partner del workshop su RStudio alla LUISS Guido Carli18/06/2018

Una giornata per imparare a lavorare con RStudio e realizzare analisi, elaborazioni statistiche, infografiche e visualizzazioni complesse

Alkemy Lab e LUISS Data Lab, centro di ricerca specializzato in new e social media, data science, digital humanities, intelligenza artificiale e narrativa digitale della LUISS Guido Carli School of Government, in collaborazione con Kode S.r.l, organizzano un workshop su RStudio, principale ambiente di sviluppo IDE di R. Il linguaggio di programmazione open source per l'elaborazione statistica è tra i più utilizzati per la ricerca nel campo delle Scienze Sociali, dell’Economia e della Finanza.

Creato da Ross Ihaka e Robert Gentleman presso l'Università di Auckland, in Nuova Zelanda, e attualmente sviluppato dal R Development Core Team, il progetto venne concepito nel 1992, con una versione iniziale rilasciata nel 1995 e una versione beta stabile nel 2000. Ad oggi R è tra i più popolari linguaggi per l’analisi statistica. Negli anni la comunità di sviluppatori ha realizzato pacchetti di codice sempre più innovativi dalle diverse applicazioni: dalla data visualization alla creazione di mappe e grafici interattivi, dall’estrazione di dati dai social media alla semplice pulitura di dataset.

Secondo Hal Varian, Chief Economist di Google nel 2009 “La grande bellezza di R è che puoi modificarlo per fare qualsiasi cosa. E hai tantissimi pacchetti (di codice) già disponibili, quindi ti trovi sulle spalle dei giganti."

A condurre il workshop sarà Andrea Zedda esperto nel campo della ricerca demo-sociale, specializzato in elaborazione, trattamento dati, data visualization e reportistica. L’azienda che rappresenta e di cui è co-founder, Kode Srl, fornisce supporto ad istituzioni ed enti di ricerca attraverso elaborazione ed analisi dati, sviluppo di modelli, visualizzazioni, report e workflows.

Alkemy Lab, da sempre impegnata nella ricerca in ambito di Big Data, Artificial Intelligence, Virtual/Augmented Reality, Voice & Mobile technologies, Internet of Things ha deciso pertanto di essere partner del workshop per supportare gli iscritti nello sviluppo dell’intera giornata.

L’obiettivo dell’evento è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per lavorare con RStudio e iniziare a utilizzare i dati per condurre ricerche ed elaborazioni.

Il workshop, che si terrà il prossimo 22 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00, nella sede LUISS di Viale Pola 12, è aperto a tutti gli interessati e toccherà i seguenti temi:

  • Rstudio, il principale software IDE di R

  • I fondamenti: Assegnazione delle variabili, eseguire funzioni, le classi di oggetti

  • Importare ed esportare i dati

  • Le librerie del Tidyverse

  • Manipolazione ed elaborazione dei dati (Filter, sorting, mutate, group by, count, summarize)

  • I join

  • Long dataset vs wide dataset

  • Introduzione ai grafici con ggplot2

  • Introduzione al reporting con Rmarkdown

Per ulteriori informazioni: datalab@luiss.it

LUISS Guido Carli
22 giugno 2018
ore 10:00 - 17:00
viale Pola 12, Aula 12

Per partecipare è necessario iscriversi all’evento:

Eventbrite