Alkemy Lab è partner di Tag Innovation School per formare i nuovi Chief Digital Officer10/10/2017

La realizzazione del progetto d’aula dell’edizione di Digital Transformation Master è supportata da Alkemy Lab. L’obiettivo è formare i futuri professionisti del digitale

I propositi sono chiari e definiti: formare i professionisti del futuro, i Chief Digital Officer, e affrontare le prossime evoluzioni tecnologiche e applicative. Tale premessa rappresenta il motivo per il quale Tag Innovation School, scuola votata all'innovazione e al digitale con programmi di formazione per persone e aziende, ha deciso di inaugurare l’edizione del Digital Transformation Master, a Milano a partire dal 6 ottobre.

I processi di cambiamento coinvolgono ogni settore industriale, produttivo e amministrativo e promettono di rivoluzionare i tradizionali assetti di gestione delle risorse umane. Nonostante il processo di trasformazione digitale sia già avviato da diversi anni, si riscontrano diverse difficoltà in ambito strategico e organizzativo per vari settori produttivi.

Si pensi all’introduzione di nuovi modelli di analisi dei dati, alla crescita costante delle tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale, al Fintech e ai sistemi IoT. Si è da tempo avviata, quindi, una profonda riflessione sulle competenze necessarie ad accompagnare le aziende verso questo cambio di paradigma.

Per rispondere efficacemente a queste nuove necessità cross functional è stata definita una figura professionale in grado di sovrintendere la digitalizzazione in modo trasversale, per creare un equilibrio consapevole all’interno delle aziende: il Chief Digital Officer, un manager della governance digitale con competenze tali da abbracciare l’ICT, l’e-commerce e il management. L’esperto di Digital Transformation è in grado di guidare la digital economy migliorando processi organizzativi, prodotti e servizi impiegando le più innovative tecnologie e metodologie digitali.

Alkemy Lab, da sempre votata alla ricerca in ambito di Big Data, Artificial Intelligence, Virtual/Augmented Reality, Voice & Mobile technologies, Internet of Things, ha deciso pertanto di investire ed essere partner del Master di Tag Innovation School supportando i partecipanti alla realizzazione di un progetto focalizzato su due realtà produttive italiane. L’obiettivo è creare un percorso di Digital Transformation nel framework dell’industry 4.0 per due realtà specializzate in arredamento di alta qualità e IoT - smart metering utilizzando le metodologie e gli strumenti appresi in aula.

Nella prima lezione, che ha visto la partecipazione di Alessandra Spada CTO di Alkemy e responsabile del Lab, è stato chiesto ai partecipanti di valorizzare la produzione e l’esportazione del Made in Italy e capire come una startup innovativa possa inserirsi all’interno di nuovi scenari per creare linee di offerta innovative. Alessandro Biancini, esperto di Intelligenza Artificiale di Alkemy Lab, ha contribuito all’impostazione degli step che seguiranno gli allievi del Master attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti relativi a Business Model, Swot Analysis, Stakeholder Analysis, Personas, Scenarios, Customer journey, Kanban e Project Management Tools, Change Management plan.

Per ulteriori informazioni:
Master in Digital Transformation
Milano, Talent Garden Calabiana, a partire dal 6 ottobre 2017