Alkemy Lab presenta al CRE la Social Complex Analysis su Expo15/12/2015

I risultati dell’analisi condotta da Alkemy Lab sulle conversazioni social a tema Expo sono stati presentati all’appuntamento “I Dialoghi del Club Relazioni Esterne” del 29 ottobre

Lo scorso 29 ottobre il Parco dei Principi a Roma ha ospitato “I Dialoghi del Club relazioni Esterne”, un appuntamento che il CRE (Club Relazioni Esterne) ha dedicato ai Big Data e al loro uso, attuale e potenziale, nell’ambito della comunicazione e non solo.

Esponenti del mondo accademico e aziendale hanno condiviso le loro conoscenze e le loro esperienze nell’ambito della creazione e dell’utilizzo dei Big Data. Ad aprire la serata è stata la presidentessa del Club Relazioni Esterne Stefania Salustri, a cui hanno fatto seguito gli interventi di Alberto San Giovanni-Vincentelli, professore di ingegneria elettronica e informatica all’Università della California a Berkeley, e di Maurizio Mensi, docente di Diritto dell’Informazione e Comunicazione alla LUISS di Roma. Maria Pia Caruso, Vicepresidente del CRE e Dirigente Agcom, ha chiuso la sessione dedicata agli interventi individuali e ha aperto il dibattito tra i vari ospiti su Big Data e comunicazione.

Alkemy Lab ha partecipato all’evento: Alessandra Spada, responsabile del Lab, ha esposto alcuni tra i principali risultati emersi dalla Social Complex Analysis su Expo. Questa è l’analisi di reti social che hanno come tema l’Expo 2015 ed è stata svolta attraverso l’uso di tecniche di network analysis, derivanti dalla teoria dei sistemi complessi. Il suo obiettivo è far emergere le caratteristiche e i contenuti delle reti e mostrare queste nuove informazioni attraverso le migliori modalità grafiche, offerte dalla piattaforma prototipale Social Sense.

Alcuni dei risultati emersi dalla Social Complex Analysis su Expo

A dominare le conversazioni a tema Expo su Facebook è stato l’account ufficiale dell’evento: Expo 2015 Milano. A distinguersi per aver pubblicato più di chiunque altro in un singolo giorno, sono stati però gli account del padiglione colombiano e quello del padiglione keniota nei giorni delle rispettive feste. Questi picchi di attività, infatti, hanno coinciso con giornate molto importarti per i padiglioni: l’account colombiano ha postato moltissimo il 20 luglio, che è stato il National Day Colombiano; l’account del padiglione keniota ha pubblicato più post l'11 settembre, giorno del Cultural Day. Quest’ultimo è stato l’evento conclusivo della settimana di festa dedicata al Kenya in Expo e ha partecipato anche il Presidente del Kenya, Uhuru Kenyatta; egli è stato uno dei 60 capi di stato e di governo che hanno visitato in veste ufficiale l’Expo di Milano.

Tra gli account instagram con una maggiore popolarità, troviamo Giuseppe Sala. Il suo picco di popolarità è stato il 16 luglio, giorno in cui ha lanciato un social contest: chi avrebbe dato la risposta più originale alla domanda "Perché vorreste visitare Expo?", avrebbe vinto un tour dell'Expo con il Commissario unico come guida. Hanno vinto una mamma comasca, che ha risposto «Per dimostrare al mio bimbo che Beppe Sala esiste davvero» e una mamma trevigiana con «Perché sono il padiglione che manca… allatto mio figlio da 10 mesi». Le vincitrici hanno poi beneficiato della loro visita premio nel mese di settembre.

Le connessioni tra gli hashtag usati nelle conversazioni su Twitter fanno emergere che l’hashtag più usato è quello di #expo2015, a cui sono collegati hashtag che rimandano non solo a padiglioni, ma anche ad eventi (come #elisaliveadexpo e #thekolorsliveadexpo) e a ospiti (quali #Mattarella e #Bono). I live dei The Kolors e di Elisa si sono tenuti rispettivamente l’11 e il 13 settembre presso l’Open air Theatre San Carlo, il grande spazio interno ad Expo dedicato agli eventi all’aperto, come concerti, spettacoli teatrali e cerimonie ufficiali.

L’11 settembre, infatti, l’hashtag #thekolorsliveadexpo risulta essere molto centrale nelle conversazioni Twitter relative ad Expo 2015.

La visita del Presidente Mattarella è avvenuta il 5 giugno; osservando la rappresentazione grafica relativa al giorno della visita ufficiale del Presidente della Repubblica italiana, #Mattarella risulta molto centrale nelle conversazioni Twitter.