Alkemy Lab #TAGCodeMaster 201820/07/2018

Continua la collaborazione tra #AlkemyLab e la #TagInnovationSchool. Si è appena conclusa la V edizione del Codemaster, percorso full immersion promosso dal Talent Garden nella sede di Milano, rivolto alla formazione di nuovi professionisti digitali: i frontend developers.

Le 12 settimane del master si sono concluse con il Project Work lanciato da #AlkemyLab, lo stream di ricerca e innovazione del gruppo Alkemy.


Il Project Work ha offerto ai coders una nuova sfida: la creazione di una Social Data Dashboard per il Luiss Data Lab. LUISS Data Lab è un centro di ricerca specializzato in new e social media, data science, digital humanities, intelligenza artificiale e narrativa digitale della Luiss Guido Carli di Roma. Diretto da Gianni Riotta, il Data Lab svolge ricerca di base e applicata nel campo dei Big Data, delle nuove tecnologie e della trasformazione digitale, con una prospettiva multidisciplinare, quantitativa e qualitativa, comparativa e focalizzata a case studies politici, economici e sociali con narrative e infografiche ad hoc.

La dashboard interattiva e navigabile permette di visualizzare i dati provenienti dai social network, in particolare Twitter attraverso infografiche, trend temporali elaborazioni statistiche che raccontano la realtà secondo un paradigma data driven.

Gli algoritmi e i motori per la raccolta e l’utilizzo dei dati sono strumenti sempre più necessari per l'interazione diretta con il lettore che si svolge nei canali digitali attraverso analisi, articoli e grafici. Questo nuovo trend è ormai consolidato proprio per il ricambio generazionale del fruitore, sempre più attento, curioso ma con meno tempo a disposizione per assorbire le informazioni.

Durante il project work Alkemy Lab ha offerto supporto tecnico e di gestione progettuale, aiutando i coders a sviluppare con coerenza, efficacia e tempestività le soluzioni ideate. In particolare, sono stati trasferiti i seguenti strumenti di progettazione:

  • Sviluppo del progetto con la metodologia Agile e con gli strumenti operativi (Trello) per impostare un corretto flusso gestionale.
  • Controllo del rispetto dei tempi per la produzione dei deliverables tramite l’impostazione di una Roadmap esecutiva.
  • Presentazione del progetto.

Sono state offerte interessanti risorse per aggiungere uno step ulteriore nella comprensione e nello sviluppo di una vera analisi Data Driven, offrendo API e Data Lake per permettere ai coders di realizzare un flusso completo partendo dalla ricezione dei dati, la loro comprensione ed analisi, sino alla realizzazione di una dashboard interattiva.