ALKEMY LAB WORKSHOP “GENERAZIONE Z: POLITICA E DATI” CON I TALENTI UNDER 20 DI START2IMPACT 5/02/2018

Alkemy Lab, nell’ambito dei progetti R&D, ha intrapreso un percorso per conoscere gli studenti delle scuole superiori sviluppando nuovi modelli di raccolta e utilizzo dei dati in partnership con start2impact, startup innovativa che crea talenti under 20 sui lavori del futuro per metterli in contatto con piccole aziende del loro territorio con l’ambizioso obiettivo di far ripartire l’economia locale innovandola.

Grazie a start2impact, il Lab ha raccolto le idee di 202 studenti delle superiori, provenienti da tutta Italia, su 2 temi fondamentali per lo sviluppo della società: Politica e Dati. In media gli studenti hanno dedicato 56 minuti ciascuno per rispondere alle 20 domande, fra cui ad esempio “Come pensi che sarà la Politica nel 2030?” a cui Matteo, studente di 16 anni proveniente dal Liceo Mascheroni di Bergamo, ha risposto: “Nel 2030 la politica spero che si farà attraverso DApp (app decentralizzate) talmente avanzate da assicurarci validità del voto e privacy dell'elettore.

Per ogni decisione da prendere, i politici saranno assistiti da algoritmi di intelligenza artificiale che mettono elettori e politici al corrente di ogni dato rilevante, assistendoli con proposte di ottimizzazione, simulazioni degli effetti di un'ipotetica decisione politica (teoria dei giochi) e previsioni economiche affidabili. Nell'attività politica non esisterà privacy per chi si occupa del futuro della comunità, ogni azione e decisione sarà pubblica e alla portata di tutti. Sempre gli algoritmi terranno sotto controllo la corruzione, ottimizzeranno la burocrazia e i suoi tempi. Nonostante la forte presenza dell'intelligenza artificiale, coloro che prenderanno le decisioni saranno umani.”

Fra le altre domande vi sono ad esempio: “Come miglioreresti la Politica per avvicinarla ai giovani?” e “Come miglioreresti la scuola usando i dati?”.
Qui il link per scaricare gratuitamente le due presentazioni:

Matteo è uno degli 8 studenti di start2impact che ha fornito le risposte più interessanti al contest di Alkemy Lab.
I ragazzi saranno premiati con un workshop tenuto da esperti del mondo dei dati, delle nuove tecnologie e della comunicazione politica.
L’evento si terrà dalle 11 alle 16 il 26 Febbraio 2018, presso la sala corsi del Talent Garden Cinecittà di Roma con la seguente scaletta:

Sessione del mattino:

  • Cosa fa l’Open Innovation Research Lab (Alessandra Spada, responsabile Alkemy Lab)

  • I Dati e la Teoria delle Reti (Guido Caldarelli, IMT Lucca)

  • Dal mainframe alla blockchain passando per l’open source grazie ad internet (Francesco Beraldi, presidente Alkemy Tech)

Sessione del pomeriggio:

  • Esperimenti di raccolta e analisi dei dati real time (Alice Andreuzzi e Luca Tacchetti, Data e Geo analyst Alkemy Lab)

  • Agile per la Generazione Z (Alessandro Capra, devOps Alkemy Lab)

Saranno intervistati gli 8 studenti protagonisti del workshop e l’evento verrà filmato per diventare un corso online gratuito per la community di start2impact, cresciuta a oltre 8.000 studenti delle superiori in soli 4 mesi dal lancio della piattaforma.

L’articolo è stato realizzato in collaborazione con Gherardo Liguori di start2impact.