Data Driven Business: TSC a Forlì per parlare di e-Commerce e Big Data24/03/2015

Quali sono le nuove prospettive di business offerte dalla Big Data analysis? Quali sono gli scenari di crescita che l’universo eCommerce può offrire alle imprese italiane? I social hanno cambiato le aspettative dei consumatori nei confronti delle aziende?

Questi i temi esplorati nel corso delle due giornate di alta formazione del 19 e 20 marzo, organizzate dal comitato 4Progress, composto da Legacoop Romagna, Confcooperative, Unindustria e Cna Forlì-Cesena, nell’ambito del “Corso per Manager d'impresa locale per lo Sviluppo Globale” a cui ha preso parte anche il team del TSC Lab.
Le sessioni formative, articolate nei due moduli di approfondimento su eCommerce e Big Data, erano dedicate a giovani neo-laureati che hanno intrapreso un percorso educativo per acquisire competenze manageriali.

TSC ha contribuito presentando due interventi: “eCommerce: notizie, tendenze e strategie”, condotto da Stefano Torniamenti, e “La comunicazione dell'eCommerce: dall'icona al video”, tenuto da Carlo Turri.
La prima lezione, collocata in apertura delle due giornate, ha fornito ai partecipanti le coordinate di inquadramento dell’argomento eCommerce partendo da un’analisi della situazione attuale per poi spaziare sulle prospettive e sviluppi futuri di settore: dall’eCommerce Omnichannel all’ eCommerce Convergence tra il mondo fisico e il mondo internet e wearable; fino all’esplorazione delle più innovative tecnologie, architetture e piattaforme per lo sviluppo.
La seconda lezione, più orientata alla comunicazione, ha sondato le tecniche di costruzione del brand in ambito digitale e la comunicazione del marchio attraverso l’interfaccia (GUI), oltre alle problematiche legate alla progettazione di una buona User Experience.

A concludere le due giornate di alta formazione è stato il convegno di Gianni Riotta “Big Data Future Business”, momento formativo aperto a dirigenti d’impresa, associazioni di categoria e referenti marketing delle aziende. Un pomeriggio per approfondire la tematica dei Big Data in relazione ai modelli di business emergenti.

Informazioni

Leggi il programma del convegno: "Big Data Future Business"

Leggi il programma delle sessioni formative: "Scuola di alta formazione cooperativa"

Leggi altro a proposito del convegno "Big Data Future Business": www.legacoop.coop