Footprint 4.0: il progetto di smart metering e big data di Alkemy Lab28/09/2016

Alkemy Lab, parteciperà al Festival Supernova di Brescia per presentare il progetto Footoprint 4.0

Alkemy Lab sarà una delle realtà protagoniste del Festival Supernova in programma a Brescia dal 29 settembre al 2 ottobre. Un viaggio nel mondo dell’innovazione e della digital trasformation nel quale aziende, startup e protagonisti a vario titolo del mondo dell’innovazione potranno incontrarsi, contaminarsi e condividere le proprie idee. Un Festival organizzato da Talent Garden, l’innovativo campus dove aziende e talenti possono lavorare secondo lo spirito del co-working. Laboratori, workshop, exhibit e giochi saranno alla base delle creative giornate di Brescia, che tenteranno di rispondere alla domanda “Qual è l’impatto di tecnologia, innovazione e creatività sull’ambiente?”.

Alkemy Lab insieme ad una filiera di partner innovativi - le startup Catchy e Joule 4.0 e il laboratorio The FabLab - presenterà al Festival Supernova il progetto Footprint 4.0, che verrà raccontato da vicino in due momenti principali: lo stand in via X Giornate, che sarà visitabile da sabato 1 a domenica 2 ottobre e la Supernova Startup Conference, dove Alice Andreuzzi e Marco Piras di Alkemy Lab insieme ad Alessandro Imparato di Joule 4.0 presenteranno il progetto Footprint 4.0.

Come registrare l’impronta ecologica dei nostri consumi?
Footprint 4.0 cerca di rispondere a questa domanda in due momenti. La piattaforma Joule 4.0 ricostruirà la città di Brescia con le sue vie e i suoi edifici e simulerà, attraverso un modello, l’inquinamento prodotto dai consumi degli edifici bresciani. Uno strumento di smart metering che sfrutta dati e algoritmi per ottenere in tempo reale modelli di rilevazione e previsione dei consumi, che verranno visualizzati attraverso mappe interattive e grafici. L’innovativo laboratorio TheFabLab presenterà il progetto di uno smart object in grado di dialogare con la piattaforma Joule 4.0 al fine di rendere tangibile e immediata la rilevazione dei consumi energetici da parte dell’utente.


La seconda parte del progetto è dedicata allo studio di Data Intelligence realizzato da Alkemy Lab in collaborazione con Catchy e Talent Garden Brescia. Anche in questo caso al centro dell’analisi è una particolare tipologia di dati: quelli estrapolati dai principali social network. La ricerca, infatti, realizzata tra agosto e settembre 2016, colleziona e restituisce in formato narrativo i dati relativi alle conversazioni tra gli utenti su i temi centrali del progetto Footprint 4.0: inquinamento, ambiente, smart city e smart metering.

Gli appuntamenti

Stand - Alkemy Lab, Joule 4.0 e Thefablab
via X Giornate, Brescia
dal 1 al 2 ottobre


Supernova Startup Conference
Supernova arena – C.so Zanardelli
Sabato 1 ottobre 2016, ore 14:00


Mappa Exhibition