Francesco Beraldi all’Unical al convegno su Blockchain e Sharing Economy23/05/2017

Il presidente di Alkemy Tech interviene al convegno “Evoluzione dei Sistemi di Pagamento e Tecnologie Blockchain per la Sharing Economy”

Blockchain e Sharing Economy sono tematiche sempre più al centro dell’attenzione, così il 22 maggio presso l’Università della Calabria si è tenuto un nuovo focus sulle tecnologie alla base dell’utilizzo delle monete virtuali e sul loro impiego nella nuova economia digitale: “Evoluzione dei Sistemi di Pagamento e Tecnologie Blockchain per la Sharing Economy”. Al workshop ha preso parte anche il presidente di Alkemy Tech Francesco Beraldi, con un intervento nell’ambito della tavola rotonda che si è tenuta durante la sessione pomeridiana.

Beraldi ha posto l’accento sul ruolo sempre più incisivo della tecnologia: “Qualunque trend di sviluppo è guidato dalla tecnologia. È la tecnologia la vera e propria materia prima”. Un fattore che è indispensabile accogliere in maniera positiva in una realtà nella quale smartphone e devices mobile sono diventati un bene primario, indispensabili per accedere ad un numero di servizi sempre più elevato e in cui i digital wallet si apprestano a diventare il primo metodo di pagamento.

Le problematiche ancora aperte sono tante: l’interoperabilità tra i sistemi, ad esempio, continua ad essere un tema caldo. Bisogna considerare inoltre gli effetti che l’utilizzo della rete ha nel contesto sociale: contrariamente a quanto ci si aspettava, infatti, il web non ha aumentato il benessere sociale. Sono anzi aumentate le disparità e la classe media va sempre più assottigliandosi.

Nonostante questo, qualsiasi trend si decida di seguire, non si può prescindere dall’essere legati alla tecnologia: “È un po’ come le gocce di pioggia - sostiene Beraldi - nessuno sa dove, ma è certo che cadranno”.

Il workshop tenutosi all’Unical è il terzo momento formativo sull’argomento, organizzato dal Centro di Competenza ICT-Sud in collaborazione con Blockchain Governance, che ha coinvolto esperti di tecnolgia blockchain afferenti sia all’ambito accademico e istituzionale che a quello delle imprese. L’evento, dopo i saluti del rettore Gino Mirocle Crisci è entrato nel vivo con gli interventi di Domenico Gammaldi, Direttore Servizio di Supervisione sui Mercati e Sistemi di Pagamento della Banca d’Italia, Maurizio Pimpinella, Presidente dell’Associazione Italiana Istituti di pagamento e di Moneta Elettronica, e Vincenzo Di Nicola, Cofondatore di Conio inc.

Nel pomeriggio, insieme all’intervento di Francesco Beraldi, ha presentato il suo progetto il Fondatore di Open Timestamps Riccardo Casatta. La tavola rotonda, coordinata dal Presidente di ICT-Sud e Pro-rettore UniCal Domenico Saccà, ha visto i relatori impegnati ad approfondire gli argomenti emersi dalle domande del pubblico in sala. La tematica è sempre più centrale e non manca infatti di suscitare curiosità e domande.

Informazioni

Evoluzione dei Sistemi di Pagamento e Tecnologie Blockchain per la Sharing Economy