Greek Tweets: Big Data visualization made in Alkemy Lab16/07/2015

Raccogliere i dati e ascoltare le conversazioni che avvengono sui social network ci può aiutare ad interpretare la realtà cogliendone sfumature nascoste.

Alkemy Lab, in collaborazione con l'istituto IMT Alti Studi Lucca e l'azienda Linkalab, ha realizzato, per la prima puntata di 47 35 Parallelo Italia, un'animazione video per visualizzare dati tratti dalla conversazione sociale su Twitter intorno al referendum greco.

Il lavoro mostra come il mondo social ha seguito la crisi greca dalle 22:15 del 5 luglio, poche ore dopo la chiusura delle urne, fino alle 15:30 del 7 luglio, ecco con quali hashtag la comunità globale ha discusso del caso Grecia.

Greek Tweets

Come si vede dalla mappa, sono 10 gli hashtag principali che hanno guidato la conversazione social in tutto il pianeta:

  • #Greece #Greekcrisis #Grexit #Greececrisis #Greekreferendum #Griecheland #Oki!, utilizzati per identificare il tema "Crisi Greca" e "Referendum Grecia", e contraddistinti, sulla mappa, dai toni di colore caldo;
  • #Merkel #Tsipras e #Varoufakis, nella mappa contrassegnati dalla gamma di verde, che riprendono i nomi di coloro che sono sentiti come i protagonisti della vicenda.

Parallelo Italia, il nuovo programma che Gianni Riotta conduce per la prima serata di Rai 3 del martedì, vuole fare della lettura e interpretazione dei Big Data uno dei suoi punti di forza per capire e quantificare la realtà dell'italia moderna e le sue connessioni con il panorama internazionale.

L'animazione è stata realizzata con la collaborazione dell'stituto IMT Alti Studi Lucca, all'avanguardia sull’elaborazione dati e sugli algoritmi di analisi e interpretazione di questi; e con Linkalab, azienda che ha sviluppato strumenti teorici e di calcolo per problematiche afferenti al tema della Complex Systems Analysis. Carlo Turri, di Alkemy Lab, ne ha curato l’animazione della grafica in movimento (progetto A08-2 "Comunicare la tecnologia" - P.O.R. SARDEGNA F.S.E. 2007-2013).