Il Cagliari Calcio passa in serie A e la gioia dei tifosi esplode su Twitter10/05/2016

I risultati dell'analisi della conversazione Twitter condotta da Alkemy Lab in occasione del passaggio del Cagliari Calcio alla Serie A.

La conversazione Twitter intorno alla partita decisiva per il Cagliari Calcio ha iniziato ad animarsi intorno alle 19 di venerdì 6, giorno della sfida, intensificandosi vertiginosamente durante le ore della partita, tra le 20 e le 22, per raggiungere proprio alle 22 il suo picco di attività in particolare sulle conversazioni connotate dall'hashtag #forzacasteddu.

#forzacasteddu e #baricagliari sono stati gli hashtag più utilizzati, sia durante le ore della partita, sia nei giorni successivi. La raccolta dati di Alkemy Lab ha infatti interessato tutto il weekend della partita decisiva: dalle 9:00 di venerdì 6, fino alle 23:00 di domenica 8 maggio. A seguire nella top ten del weekend sono, in ordine, gli hashtag #missionecompiuta, #seriea, #cagliari, #serieatim e #ilcalcioèdichiloama.

Analizzando nel dettaglio le conversazioni nelle 24 ore a cavallo della partita (dalle ore 15:00 del venerdì alle ore 15:00 del sabato), si nota come gli hashtag celebrativi della vittoria e quindi della promozione, come ad esempio #missionecompiuta, sono esplosi intorno alle 22 del venerdì, durante gli ultimi minuti della manifestazione sportiva quando la vittoria era certa e la promozione già in tasca.

In poche ore l'hashtag #missionecompiuta ha conquistato il terzo posto nella top ten degli hashstag più usati in tutto il weekend, tra i tweet del campione selezionato analizzato. #forzacasteddu, primo hashtag della stessa top ten, ha accompagnato e incoraggiato gli atleti per tutto il weekend, ma già circolava nei giorni che hanno preceduto la sfida.