Il viaggio delle imprese nel mare del digitale22/09/2017

Imprese e orizzonte digitale: è in atto una nuova rivoluzione? A quali trasformazioni andranno incontro le imprese? Esistono strategie collaudate da applicare?

Questi i temi e gli interrogativi attorno a cui si è dipanato il filo conduttore dell’evento ‘Il percorso dell’impresa nell’era digitale’, ospitato e promosso dal Centro Convegni Inaz lo scorso 18 settembre, che ha visto tra i relatori la partecipazione di Francesco Beraldi, presidente di Alkemy Tech e O2e.

Nel corso dell’incontro imprenditori, esponenti del mondo accademico e giovani manager e startupper hanno raccontato le proprie storie e presentato i propri studi e le proprie esperienze, per poi conversare con il pubblico a proposito delle sfide che il digitale impone oggi alle imprese e della necessaria spinta innovativa che questo genera.

Francesco Beraldi, nel suo intervento ‘L’evoluzione delle imprese tra digital transformation e open innovation’ ha condiviso il proprio pensiero a proposito delle strade e delle strategie che oggi conducono all’innovazione e al rinnovamento delle imprese. A partire dalla propria esperienza di imprenditore digitale ha raccontato il passaggio dall’era industriale all’economia della conoscenza attraverso l’esame di alcuni temi chiave: dai principali trend che guidano lo sviluppo del contesto tecnologico odierno, alla storia del digitale e al posizionamento dell’Italia in questo scenario per chiosare sull’importanza che oggi riveste l’Open Innovation e l’apertura verso i paradigmi emergenti dell’innovazione per l’attuazione della trasformazione digitale: “La Digital Transformation è un’evoluzione, un accrescimento culturale che passa dalla conoscenza e dall’apertura, intesa come volontà di uscire dai confini dell’impresa per errare attraverso i principi dell’ Openness alla ricerca di nuovi percorsi collaborativi utili alla creazione di valore”.

Per Beraldi un’autentica trasformazione digitale comporta un’ interiorizzazione dei valori dell’openess e di conseguenza l’intraprendere un percorso di innovazione di impresa che passa per l’open innovation. Non può avvenire una reale trasformazione digitale se non si opera in regime di Open Innovation, secondo i principi dell’openness: collaborazione, trasparenza, condivisione, emancipazione.

La Digital Transformation è dunque una rivoluzione che porta con sé i temi tipici della conoscenza: nello scambio, tutti i partecipanti ne traggono arricchimento. Non esiste digital transformation senza open innovation: contaminazione, scambio, connettività e combinazione sono le strade che le imprese devono percorrere per favorire la progressione della conoscenza.

L’acquisizione di conoscenza rimane il bene primario per essere in grado di generare innovazione, come per il fisico genetista Edoardo Bolcinelli, anche per Beraldi: “Possiamo rinunciare a tutto tranne che alla conoscenza. Perché è la nostra ricchezza più grande, l’unica eredità che conta e non perde mai valore“.

La nuova conoscenza è il sale dell’innovazione.