La Glassware Mab Experience18/11/2014

Mab Experience è una glassware dedicata al MAB, il Museo all'aperto Bilotti, istituito nel centro di Cosenza, in Calabria.

Il museo ospita numerose opere d'arte contemporanea, realizzate dai grandi maestri del XX secolo e donate dai fratelli Carlo ed Enzo Bilotti alla città di Cosenza nel 2005.

L'applicazione per Google Glass aiuta ad identificare le opere d’arte esposte nello spazio museale, mostrando le immagini delle opere accompagnate da una descrizione introduttiva e da una breve biografia dell'artista. Il MAB è visitabile in qualsiasi momento: ad ogni ora del giorno è possibile passeggiare attraverso i lavori di maestri italiani e internazionali esposti in Corso Mazzini, la strada principale e cuore commerciale della città. Il visitatore che indossa i Google Glass scopre le opere e gli artisti in modo innovativo, per mezzo della realtà aumentata,passeggiando lungo il Museo all’Aperto Bilotti di Cosenza. A Cosenza l'arte contemporanea è così alla portata di tutti i cittadini.

I suoi punti di forza sono:

- Apertura verso forme innovative di turismo culturale
- Maggiore visibilità di realtà relativamente piccole ma con un patrimonio da valorizzare, come la città di Cosenza
- Visualizzazione di schede e immagini sulle opere esposte
- Breve approfondimento sulla biografia degli artisti presenti con le loro opere nel MAB

Mab Experience è stata realizzata nell’ambito del Pon Ricerca e Competitività 2007/2013, Cluster Turismo e Cultura, Stream 2 – INMOTO, INformation and MObility for TOurism.

In particolare la sperimentazione rientra tra i progetti per Smart Cities and Communities and Social Innovation, Asse II – Azioni Integrate per lo Sviluppo Sostenibile, ambito Smart Culture e Turismo.

L’applicazione glassware Mab Experience è stata presentata al pubblico nazionale nel corso del 2014, in occasione di alcuni eventi:

- SmartCity Exhibition 2014 a Bologna, dal 22 al 24 ottobre
- Art Lab 2014 a Lecce, il 25 settembre
- Knowledge, evento organizzato di Nuvolaverde a Cosenza, presso l’Università della Calabria, il 28 aprile

MAB Experience si propone come strumento innovativo per la valorizzazione del patrimonio d’arte contemporanea custodito dalla città di Cosenza lungo la sua isola pedonale. Molto più che una semplice guida turistica, MAB Experience inaugura un nuovo modello di fruizione dei contenuti culturali.

Link al glass market ufficiale: MAB Experience