La rubrica TV di Alkemy Lab in onda su Sky 8/03/2017

Il programma televisivo House of Leaders protagonista del mercoledì sera del canale Reteconomy. Al suo interno anche “Social Sense, il pensiero dei leader”, la rubrica made in Alkemy Lab.

Aggiornamento del 09/03/2017

“Capitani in mare” è il titolo della puntata di House of Leaders andata in onda ieri e nell’ambito della quale è stato trasmesso l’intervento di Monica Fantini per la rubrica di Alkemy Lab "Social Sense, il pensiero dei leader".

Guarda la puntata di mercoledì 8 marzo! La rubrica di Alkemy Lab “Social Sense, il pensiero dei leader” inizia al minuto 19:55!

I risultati della ricerca di Alkemy Lab esposti da Monica Fantini dicono che le conversazioni italiane sulla leadership raccolte tra tra il 22 ottobre e il 16 febbraio sono oltre 15000 e hanno tra le tematiche centrali l’imprenditoria: #entrepreneurship, #management. #manager e #startup sono infatti tra gli hashtag più usati nei tweet raccolti, rappresentando oltre il 10% degli hashtag totali nelle conversazioni prese in esame. Altri temi molto presenti sono #innovazione e #competitività, seguiti da argomenti legati alla formazione e al lavoro quali #coaching, #crescitapersonale, #lavoro e #hr.
La leadership viene discussa anche come sovranità politica, associata in particolare a #Trump: la vittoria alla Casa Bianca ha portato l’attenzione del popolo social sulla guida che il magnate statunitense darà al suo Paese e a come gli equilibri internazionali potrebbero cambiare a causa di questo cambio di guardia.

Una leader del mondo digitale è l’avvocato e politico Reshma Saujani, CEO dell’azienda tecnologica “Girls who code”. La società ha l’obiettivo di avvicinare alla tecnologia e al coding le donne, spesso considerate lontane dal mondo tech.
Nella sua comunicazione su Twitter, Reshma Saujani racconta le attività dell’azienda e le sue politiche da attivista, dedicate per lo più al rafforzare il ruolo delle donne nella società.
“Sono entusiasta di essere qui a Washington DC per parlare di quanto è importante che le donne concorrano per le cariche istituzionali!!! #sisterhood” ha scritto il 6 dicembre. #sisterhood è l’hashtag che la Saujani ha usato maggiormente e combattere per i diritti delle donne si conferma il suo principale obiettivo anche nel 2017: a pochi giorni dal nuovo anno utilizza Twitter per pubblicizzare la #Womensmarch di Washington DC del 21 gennaio.
Schierata con forza dalla parte di Hillary Clinton durante le elezioni americane, la Leader del midwest ha espresso spesso la sua pessima opinione a proposito di Donald Trump. In occasione dello speech di Barack Obama (#Obamafarewell) a Chicago, Reshma Saujani si è espressa anche nei confronti dell’ormai ex Presidente degli Stati Uniti dichiarando: “mi mancherai @BarackObama”.

Aggiornamento dell’8/03/2017

Stasera andrà in onda l’ultima puntata della rubrica di Alkemy Lab: Social Sense, il pensiero dei leader. La rubrica sarà contenuta nel programma House of Leaders, trasmessa alle 22.30 su Reteconomy (canale 512 di Sky) e disponibile in diretta anche sul live streaming di Reteconomy.

Chiuderà questo percorso il contributo di Monica Fantini, Cavaliere al Merito della Repubblica. Tale onoreficenza le è stata conferita per l’impegno umanitario in Africa e le attività di promozione della partecipazione sociale nel territorio locale. Monica Fantini è Vicepresidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e creatrice di Terre del Buonvivere, l’organizzazione che si occupa dell’annuale appuntamento sulle buone pratiche che è La Settimana del Buon Vivere.

Monica Fantini racconterà la sua idea di leadership ed esporrà alcuni risultati della ricerca di Alkemy Lab sulla comunicazione dei leader e sulle conversazioni sulla leadership.

Aggiornamento del 2/03/2017

La puntata di House of Leaders del 1° marzo porta il titolo “Bulimia di informazione” ed ha incluso l'intervento di Fabio Ranieri, nell’ambito della rubrica di Alkemy Lab "Social Sense, il pensiero dei leader".

Guarda la puntata di mercoledì 1 marzo! La rubrica di Alkemy Lab “Social Sense, il pensiero dei leader” inizia al minuto 17:55!

Pubblicazione dell’1/03/2017

Con la nuova puntata di House of Leaders, torna stasera alle 22:30 su Reteconomy di Sky la rubrica di Alkemy Lab Social Sense, il pensiero dei leader.

La puntata sarà disponibile in diretta sia su Reteconomy (canale 512 di Sky), sia sul live streaming di Reteconomy.

Ospite di questa puntata della rubrica sarà Fabio Ranieri, direttore tecnico dell’azienda tecnologica Fingerlinks e co-leader del Google Developer Group di Roma. Fabio Ranieri racconterà il suo punto di vista sulla gestione del team ed esporrà i risultati della ricerca di Alkemy Lab sulla comunicazione social dei grandi leader. Si soffermerà in particolare sui temi che emergono come dominanti nei messaggi social lanciati su Twitter dal CEO di Google: Sundar Pichai.