Musica e tecnologia agli MTV Digital Days 201527/11/2015

Alkemy Lab presenta la piattaforma prototipale Social Sense agli MTV Digital Days 2015, l’evento di musica e innovazione tecnologica presso la Villa Reale di Monza

Gli MTV Digital Days sono un grande appuntamento di fine estate organizzato da MTV Italia, la cui edizione 2015 si è tenuta l’11 e il 12 settembre nella prestigiosa sede della Villa Reale di Monza.

Protagoniste di queste due giornate sono state la musica e l’innovazione tecnologica; il programma dell’evento, infatti, è spaziato dai concerti di musica elettronica fino agli incontri con esperti di musica e tecnologia, passando per varie forme di intrattenimento con artisti e youtuber.

Parte fondamentale degli MTV Digital Days 2015 è stato l’Innovation Village, spazio pomeridiano dedicato alle start-up ospiti che hanno fatto così conoscere al pubblico progetti e prodotti tra i più innovativi del momento.

Alkemy Lab ha partecipato all’Innovation Village presentando la Music Social Complex Analysis (MSCA): l’analisi dei big data del mondo della musica. La MSCA analizza infatti le reti social che hanno come tema la musica e, in particolare, i temi legati all’evento MTV Digital Days 2015. Essa viene svolta attraverso l’uso di tecniche di network analysis, derivanti dalla teoria dei sistemi complessi. Il suo obiettivo è far emergere le caratteristiche e i contenuti delle reti e mostrare queste nuove informazioni attraverso le migliori modalità grafiche, offerte dalla piattaforma prototipale Social Sense.

Grazie alla piattaforma Social Sense emergono numerose informazioni di vario tipo a proposito di artisti, eventi e hashtag. Gli hashtag maggiormente usati nelle conversazioni social sugli MTV Digital Days e sui temi ad essi legati sono gli hashtag di social contest (in primis #MTVhottest) e di grandi eventi musicali (come #VMAs e #Hot100fest). Le connessioni tra account Facebook hanno invece dimostrato che gli account più centrali nelle conversazioni sono quelli di Justin Bieber e Taylor Swift; entrambi hanno avuto una nomination per il social contest degli MTV Digital Days, però solo Taylor Swift è stata la vincitrice, nonostante su Social Sense risulti Justin Bieber l’artista più centrale nelle conversazioni.

I protagonisti dell’Innovation Village, insieme ad Alkemy Lab, sono stati: Accademia+, BattleTunes, Elettra Robotics Lab, FabLab Milano, Feel the music, see the music, FireTech CampItalia, Flock’in, Frankenstein Garage, Glitch Factory, GoGoBus, Guestar, Makerland, MEG, Miocugino, Monster GoDj, Mupin.



Informazioni

Visita il sito degli MTV Digital Days