Progetto Insider: innovazione nei sistemi di indagine e intelligence10/01/2014

Il sistema I.N.S.I.DE.R. - Illegal Network Security Intelligence and Detecting Resources – è un innovativo strumento di indagine e intellligence per la lotta contro la criminalità organizzata.

L'obiettivo è delineare con sempre maggiore sicurezza la linea di demarcazione tra aziende sane, operanti sul territorio della Regione Calabria nel pieno della legalità, e aziende colluse con la criminalità.

Il sistema INSIDER, realizzato dalla Camera di Commercio di Crotone in collaborazione con l'Ente camerale di Vibo Valentia nell'ambito del PON Sicurezza, permette di individuare accelerazioni anomale nei trend di sviluppo del territorio e quindi di identificare le aziende, le aree economico-produttive e gli imprenditori a rischio di attività illecite, incrociando dati pubblici del Sistema camerale.

Le informazioni che il sistema Insider processa sono dati già in possesso delle Pubbliche Amministrazioni che con i metodi tradizionali non sono fruibili in modo rapido e preciso. Grazie al nuovo sistema informativo, declinato in applicazioni desktop e mobile, ora è possibile ottenere le informazioni con meno dispendio di tempo ed energie. INSIDER consente infatti di tracciare le connessioni tra le aziende: incrociando dati societari e di localizzazione aiuta ad individuare i punti di snodo e quindi di possibile controllo del sistema economico, questo grazie all'introduzione di nuovi indicatori derivanti dall'applicazione della Network Analysis.
Il nuovo sistema informativo è stato sviluppato dalla TSC - Talents and Solutions for Cloud. La piattaforma informatica, realizzata grazie alla collaborazione tra Sistema camerale, istituzioni e Prefettura, sarà una risorsa di importanza decisiva per polizia, organi giudiziari e altri soggetti pubblici al fine di rendere più efficaci le azioni di indagine e le politiche di contrasto alle attività criminali.

Vai al sito ufficiale del Progetto INSIDER o guarda il video di presentazione "I.N.S.I.DE.R. - Illegal Network Security Intelligence and Detecting Resources" per avere maggiori informazioni.

Rassegna stampa

30 gennaio 2014 - Strill.it: "Nuovo riconoscimento per il sistema ''Isider'', adottato dalle Camere di Commercio di Crotone e Vibo"
14 gennaio 2014 - Il quotidiano della Calabria: "Insider, per scovare l'illegalità" (articolo scaricabile in PDF)
10 gennaio 2014 - sicurezzasud.it: "A Crotone workshop sul progetto I.N.S.I.D.E.R"