#RestartSud a Crotone: economia e legalità al centro del dibattito14/09/2016

Con l’intervento del presidente Francesco Beraldi, Alkemy Tech ha partecipato all’evento tenutosi ieri a Crotone e organizzato dalla locale Camera di Commercio

Una piccola Camera di Commercio che pensa in grande e dà grandi risultati. Questo il ritratto della Camera di Commercio di Crotone tratteggiato durante l’evento “#RestartSud – impresa possibile” tenutosi ieri a Crotone e di cui avevamo dato notizia qui. E per il raggiungimento di questi traguardi anche Alkemy Tech ha fatto la sua parte con la realizzazione del sistema INSIDER, strumento di polizia di prevenzione che utilizza i Big Data delle Camere di Commercio per individuare il confine tra aziende sane e aziende colluse. Uno strumento, come ha sottolineato il Segretario Generale delle Camere di Commercio di Crotone e Vibo Valentia, Donatella Romeo, che ha ottenuto il plauso del Ministero dell'Interno attraverso il riconoscimento tra le “best practices” delle Pubbliche Amministrazioni.

L’evento, partendo dalla presentazione del rapporto MONITOR su economia e legalità in provincia di Crotone, ha spaziato attraverso gli interventi di vari relatori sulle necessità per le imprese di fare squadra, di creare una rete per la legalità e di impiegare le nuove tecnologie ricorrendo anche all’analisi dei Big Data. Una fonte di informazioni ancora in gran parte inesplorata.

Sul ruolo dell’informazione nel futuro dell’economia si è soffermato anche Francesco Beraldi, presidente di Alkemy Tech. “Si è passati ormai da un’era di automazione ad un’era digitale – ha sottolineato Beraldi – e l’informazione avrà sempre più influenza sulla tecnologia”.

Alkemy Lab ha preparato per l’evento un approfondimento su INSIDER, presentando delle infografiche che dimostrano come le informazioni fornite da INSIDER possano creare quadri chiari e sintetici relativi a fenomeni e realtà complessi. Ci si è concentrati sul filone di ricerca sul quale il team si è ormai specializzato: l’analisi dei dati social. L’analisi si è concentrata sulle tematiche alla base dell’evento, dunque legalità e rischio di criminalità nelle attività economiche ed imprenditoriali, e si è ricorso ancora ad una infografica per presentare in modo semplice e chiaro i risultati del lavoro.

La platea, attenta e coinvolta durante tutto l'evento, non ha mancato di dimostrare interesse e curiosità sia per le infografiche, che per l'intervento del nostro Presidente: noi di Alkemy Tech non possiamo che essere contenti e orgogliosi di aver partecipato a questo utile momento di confronto e dialogo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Alkemy Lab e le Camere di Commercio di Crotone e Vibo, insieme per la legalità

#RestartSud - Impresa possibile - Una squadra per lo sviluppo, una rete per la legalità