TSC Lab e Nuvola Verde: la partnership continua!16/04/2014

Continua a stringersi il rapporto tra TSC Labs e Nuvolaverde, l’associazione che si occupa di aggregare talenti e competenze per promuovere innovazione verso un futuro sostenibile.

Tra l’azienda calabrese e Nuvolaverde, infatti, si è instaurata una collaborazione che ha portato TSC a diventare uno dei principali partner aziendali dell’associazione, cooperazione concretizzatasi mettendo a sua disposizione le competenze informatiche da utilizzare per diversi progetti in corso.

Tra le iniziative realizzate da TSC Labs per Nuvolaverde merita di essere segnalato il portale “Aquilani Digitali”, che si propone di “ripopolare” in modo virtuale L’Aquila, per puntare l’attenzione sulla città che ancora porta i segni del terremoto del 2009.

L’ultima frontiera è rappresentata invece dal portale www.knowledge.nuvolaverde.org, presentato da TSC lo scorso 28 marzo a L’Aquila, durante l’iniziativa che ha dato avvio al tour “Knowledge - modi e mondi nuovi”. Il tour sul cambiamento digitale è ideato da Nuvolaverde ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori, ma non solo.

Il portale sviluppato da TSC Labs è molto più di un sito internet. Nel corso del tour, www.knowledge.nuvolaverde.org diventa il cuore del progetto, spazio virtuale di riferimento per le attività e aggregatore dei contenuti da condividere.

La tappa di Knowledge tenutasi a Roma il 15 aprile scorso, si è focalizzata su Big data, Cloud, Open data e Social. Da qui il tour proseguirà nelle altre città italiane. Partendo dal portale, intanto, il sostegno TSC continua con altre iniziative: su tutte, da ricordare “Knowmanager”, il corso incentrato sul data management e sulla realtà aumentata dei beni culturali indirizzato alla formazione di nuove figure operanti nel campo della conoscenza digitale. Il corso è realizzato da Nuvolaverde con la collaborazione di TSC insieme a Rai Educational, Autodesk, Cisco e Faro.

Rassegna stampa