Alkemy Lab alla Quasar Design University

Alkemy Lab accede al mondo accademico per una lectio sui temi dell’IoT

Venerdì 23 novembre, la Quasar Design University di Roma apre le porte ad Alkemy Lab, che porterà i temi dell’IoT e della prototipazione nel sistema di filiera dell’impresa digitale, nelle classi del Post Diploma Triennale in Interaction Design.

Il contributo del Lab

Alkemy Lab è nodo di una rete di startup, aziende, università, coworking, hub innovativi e agenzie che, oltre ad arricchire l'offerta di prodotti e servizi di Alkemy, è driver di ricerca, tecnologie cutting edge, hard e soft skills e design strategy e si posiziona come modello di riferimento nell’ambiente didattico.
L’intervento di Alkemy Lab, presentato da Cecilia Lalatta Costerbosa, ha l'obiettivo di approfondire nei confronti degli studenti i temi legati alle NUI (Natural User Interface), alla CX (Customer Experience) e all'IoT (Internet of Things).

Oltre allo storytelling dell’attività di ricerca e sviluppo del LAB, sarà riportato il case study di DReAm Data, Responsive e Ambient Intelligence - la parete interattiva sviluppata dal Lab, dotata di sensoristica e nata per interagire con i fruitori dello spazio e restituire dati sull'ambiente, per ripercorrere la genesi dell’implementazione e sviluppo di un progetto IoT.

Il contesto

La partecipazione del Lab si svolgerà nelle ore del corso "Progettazione Interfaccia Utente 1”, tenuto dalla prof.ssa Luisa Miolano, dove sono affrontati i temi dello user centred design, usabilità, architettura dell’informazione e percezione visiva, indagati e sperimentati i principali metodi e tecniche di analisi del contesto, del comportamento utente, dei competitor e dello stato dell’arte e mette alla prova i ragazzi su tutte le fasi di progettazione della UI\UX.

L’ente ospitante

Il Quasar Institute for Advanced Design si rivolge alle persone ed alle aziende del mercato globale, sviluppandone potenzialità e talento tramite percorsi di alta formazione, servizi su misura, partnership locali/internazionali e supporto continuo. Attraverso l’approccio umanistico alla ricerca e alla produzione, coniuga creatività e nuove tecnologie con lo sviluppo partecipato e sostenibile che definiscono "The Quasar Way®". Il corso Post Diploma Triennale (Accreditato dal MIUR) in Interaction Design si pone l’obiettivo di formare progettisti capaci di rapportarsi in maniera critica e completa al complesso ambito della progettazione multimediale, physical computing/robotica, web & App design, augmented reality, Tangible Interaction.

Per maggiori informazioni:

Alkemy Lab

Quasar Design University