Alkemy Lab a D.AI 9 Woman Founders view of Decentralized AI Community16/05/2019

L’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale Decentralizzata e Alkemy Lab presentano le nuove analisi a Talent Garden Calabiana

Si terrà oggi a Milano a partire dalle 19.30, presso Il Talent Garden Calabiana, il nono incontro sul tema Decentralized AI, promosso dalla Community da cui prende il nome. In linea con gli incontri precedenti, l’obiettivo della community è quello di dare risalto ai temi e alle ricerche più rilevanti nel campo della Decentralized AI.

Questa volta però l’incontro si veste di rosa. Protagoniste dell’incontro saranno tre donne appassionate di blockchain e AI: Caterina Ferrara di Blockchain Ladies, Lucy Louis di Satoshi is female e Sofia Poggi dell’Osservatorio Permanente Decentralized AI.

L'Osservatorio permanente sulla Decentralized AI promosso dal Luiss Data Lab, Alkemy Lab e Catchy si occupa di elaborare ricerche di sentiment analysis su diversi social network e renderle fruibili ai tanti appassionati. L’Osservatorio è composto da Alessandra Spada, R&D Officer e CRO di Alkemy, Catchy e Smart Metering expert di Joule 4.0; Luca Tacchetti, Data Analyst e Strategist R&D per Alkemy Lab; Alice Andreuzzi Digital Project Manager di Alkemy, Stefano Vacca Data Scientist esperto di algoritmi di Machine Learning e Sofia Poggi economista appassionata di nuove tecnologie, esperta in modelli di business e digital transformation processes.

Durante l’incontro Sofia Poggi presenterà sia le analisi delle conversazioni condivise su Twitter elaborate da Alkemy Lab sia le ricerche di sentiment analysis collezione dai social network Reddit e Telegram. I dati dalle ricerche si riferiscono al mese di aprile 2019 e presentano i risultati di quanto accade nell’ecosistema dell’Intelligenza Artificiale Decentralizzata.

I risultati delle ricerche raccolte si presentano in due forme diverse. Il primo grafico in basso, rappresenta la complex network analysis. Tramite i grafici di rete è possibile identificare gli hub e i nodi di connessione delle tematiche più discusse. Come mostra la figura (in basso, punti stella) esistono delle forti connessioni tra le seguenti tematiche: IoT, Big Data, Blockchain, Fintech, Artificial Intelligence.

Anche il grafico Connection mostra la presenza delle tematiche Artificial Intelligence, Blockchain IoT e Big Data nel medesimo commento. Lo spessore proporzionale degli archi indica il grado di connessione delle tematiche.

Da quanto emerge dai diversi social network invece nei primi giorni del mese di aprile, in particolare nei giorni 2 e 3 abbiamo assistito ad un’impennata del prezzo dei bitcoin, provocando un forte abbassamento del sentiment degli utenti e investitori.

Se analizziamo 4 gruppi particolarmente attivi su Telegram:

  • The Coin Farm
  • Ripple Group
  • Tron Village
  • RA Talks

Possiamo verificare il sentiment in relazioni ad eventi che li hanno interessati. Dal grafico a scacchi in basso, notiamo che nei primi 10 giorni del mese di aprile Ripple Group e WCSE RA Talks presentano una correlazione positiva pari a 0.54.

L’Osservatorio, attivo con le sue ricerche da luglio 2018 si avvale della collaborazione e degli sforzi congiunti di Catchy, Alkemy Lab e Luiss Data Lab.

Catchy produce analisi, idee, modelli di interpretazione e racconti sul secolo digitale. New media e new journalism, accademia e corsi web, contrasto alle fake news, studi sulla reputazione e dibattito scientifico vedono Catchy creare comunità, persone, cambiare paradigmi e teorie per emergere infine con la soluzione necessaria grazie all’utilizzo di dati e intelligenza artificiale.

Ricerca, tecnologie cutting edge, hard e soft skills e design strategy sono invece gli ingredienti di cui Alkemy Lab si serve per porsi come driver di innovazione. Dalla blockchain all'intelligenza artificiale, dal design thinking all'agile prototyping, dagli hackathon agli smart objects, Alkemy Lab è nodo di una rete di startup, aziende, università, coworking, hub innovativi e agenzie che le permette di arricchire e rinnovare l'offerta di prodotti, servizi e modelli di Alkemy.

Luiss Data Lab è poi il centro di ricerca specializzato in new media e social media, data science, digital humanities, intelligenza artificiale e narrativa digitale della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli.

La Decentralized AI Community è infine la prima realtà italiana dedicata all'intelligenza artificiale decentralizzata, la nuova forma di valore generata dalla convergenza tra blockchain, AI e l'utilizzo di dati validati e sponsor dell’evento. La sua Mission è quella di mettere in contatto l’ecosistema dell’intelligenza artificiale decentralizzata in Italia e nel mondo, fatto di startuppers, imprenditori, professionisti, enthusiast, ricercatori, giornalisti ed investitori, divulgando contenuti di qualità sul tema, favorendo discussioni costruttive e promuovendo MeetUp ed eventi di networking.

Per ulteriore informazioni

D.AI 9 | Woman Founders view of Decentralized
Decentralized AI Community
Talent Garden Milano Calabiana
19:00 – 20:30