Alkemy Lab a Futureland 201812/11/2018

A Futureland Alkemy Lab presenta l'AI e Blockchain Experience

Il prossimo 15 e 16 novembre 2018, Alkemy Lab sarà uno dei protagonisti di Futureland 2018 presso il Talent Garden Calabiana di Milano. Attraverso uno stand dedicato nell'experience area, il team di Alkemy Lab guiderà gli ospiti nell’universo della metamorfosi digitale attraverso le sua Blockchain & AI Experience. Sarà possibile scoprire prodotti, servizi e tecnologie cutting edge per guardare al futuro dalla parte dell’innovazione tecnologica.

Per conoscere da vicino metodologie, modelli, tecnologie, servizi e prodotti del Lab, qui è possibile sfogliare la digital brochure di Alkemy Lab.

Alkemy Lab a Futureland 2018

DeMaP
Decentralized Manufacturing Platform
DeMaP è una piattaforma as a service che implementa un modello decentralizzato e distribuito per connettere e far collaborare i protagonisti delle filiere produttive. Con DeMaP si può condividere un’idea, creare e personalizzare un prodotto, monitorare in tempo reale il processo di produzione, distribuire e lanciare sul mercato nuovi servizi e risultati. Dai designer ai maker, dai fornitori di materie prime fino ai retailer: a tutti gli attori coinvolti la piattaforma offre una vetrina e uno spazio di interazione in ambito business e consumer.
DeMaP utilizza la tecnologia Blockchain per la sicurezza e la certificazione delle persone e dei prodotti. La piattaforma fornisce un nuovo modello di accesso ai servizi integrando le utenze private o social con l’autenticazione decentralizzata basata su Blockchain. Inoltre, ogni oggetto creato o gestito dalla piattaforma possiede una carta d’identità, la Product Identity Card, certificata attraverso la Blockchain, che lo identifica in modo univoco, garantendo aspetti quali privacy, proprietà intellettuale e possesso. DeMaP è una piattaforma Data Driven by design e fornisce ai suoi utenti elaborazioni di Data Analysis e Data Visualization, algoritmi di Intelligenza Artificiale a supporto delle previsioni di approvvigionamento, produzione e vendita grazie all’utilizzo di tecnologie quali il Machine e Deep Learning.
Tecnologia principale: Blockchain​

DReAm
Data collecting, Responsive interaction, Ambient intelligence
DReAm è un'installazione responsiva scalabile dotata di sensoristica, che interagisce con i fruitori dello spazio e restituisce dati sull'ambiente e sulle connessioni.
L’impianto si compone di pannelli in plexiglass dotati di un kit hardware di sensori incrementabile: microfono, gesture, microcontrollore, qualità dell’aria, luce. DReAm introduce il concetto dell'Ambient Intelligence: attraverso l’interazione umana con la parete, i sensori si attivano restituendo uno stimolo visivo. I dati rilevati dalla parete sono visualizzati in una dashboard attraverso widget, sintetizzati in un macro indice di comfort dell'ambiente. La dashboard presenta inoltre mappe e infografiche di Data & Geo Intelligence che visualizzano conversazioni, network e trend relativi agli utenti che interagiscono con l'ambiente.
Tecnologia principale: Big Data analysis e Artificial Intelligence

Osservatorio Decentralized AI
Blockchain, Criptovalute e Intelligenza Artificiale Decentralizzata Data Driven
L’Osservatorio Permanente sull’Intelligenza Artificiale Decentralizzata si pone l’obiettivo di monitorare l’evoluzione dell’ecosistema DAI a livello nazionale ed internazionale, quantificando il numero di conversazioni social e studiando i trend, gli insight e le direttrici di sviluppo. La ricerca è un radar sulle comunicazioni della rete e vuole fornire gli strumenti per analizzare e divulgare i temi più rilevanti e di tendenza legati alla Decentralized AI. L’obiettivo è spostare l’ago della discussione verso l’opinione pubblica, attraverso ricerche, studi e riflessioni, che possano narrare il cambiamento in atto nella decentralizzazione. L’Osservatorio è stato realizzato dagli sforzi congiunti del centro di ricerca Luiss Data Lab, Alkemy Lab e Catchy è sostenuto anche dalla Decentralized AI Community. Le ricerche dell’Osservatorio sono state presentate in numerosi eventi pubblici a Roma, Milano e Bologna.
Tecnologia principale: Blockchain, AI, Social Media Intelligence

Klub
La community degli sportivi & Sport Intelligence
Klub è l'app innovativa nata per migliorare l’organizzazione tra famiglie, giocatori ed allenatori per ogni società dilettantistica accreditata. Convocazioni, eventi e promemoria in un’unica soluzione in grado di garantire una semplice gestione degli impegni sportivi. Klub fornisce le principali funzionalità necessarie per gestire i propri impegni quotidiani, per partecipare ad incontri ufficiali, allenamenti e spostamenti al campo di gioco. L’app si rivolge ai giocatori, allenatori, famiglie e supporter per essere sempre aggiornati sugli eventi, le partite, le news della società. Una vera e propria agenda sportiva a portata di mano. Un calendario personalizzato a seconda delle esigenze degli utenti, utile per convocazioni mirate e reminder dei propri impegni. Notifiche immediate per gestire con rapidità le squadre e gli allenamenti, per coordinare gli spostamenti del team e condividere notizie sui prossimi eventi, articoli e promozioni. Un’app data driven per le squadre e le società, nata per seguire i principi dello Sport Intelligence e rivoluzionare la gestione del dato sportivo. I dati della community degli sportivi vengono raccolti, analizzati ed elaborati con algoritmi di intelligenza artificiale per avanzare previsioni e analisi sulle community: Quali sono gli atleti più attivi? Chi partecipa a più competizioni? Quali allenatori comunicano di più con il proprio team? La Sport Intelligence è accompagnata da una Sport Social Intelligence che analizza i flussi informativi che provengono dai social network per conoscere gli ultimi trend, tecnologie e strumenti in termini di innovazione tecnologica nell’ambito sportivo.
Tecnologia principale: Big Data Analysis + AI + React Native

SentImage
Algoritmi di Computer Vision e Intelligenza Artificiale per la Image Sentiment Analysis
SentImage è una suite di strumenti per analizzare il sentiment di immagini e video in real time. Grazie ad avanzate tecniche di computer vision e algoritmi di artificial intelligence e deep learning, SentImage estrae informazioni e insight da differenti tipologie di contenuti visuali.
Attraverso SentImage è possibile:

  • riconoscere un volto noto da un dataset definito di immagini (face recognition);

  • individuare specifici oggetti di abbigliamento (clothing recognition);

  • scoprire le caratteristiche demografiche di un gruppo di persone (person detection);

  • riconoscere le emozioni dalle espressioni facciali (sentiment analysis).

Lo strumento è stato sviluppato nell'ambito del progetto DEEP, condotto in partnership con il Centro di Ricerca CRS4.
Tecnologia principale: AI - Computer vision

SentimentMeter
Social Network locating and sentiment analysis
SentimentMeter è uno strumento che analizza le conversazioni social per ricavare nuove informazioni circa le opinioni degli utenti rispetto a tematiche, brand e prodotti.
Applicando tecniche di deep learning, SentimentMeter esegue la sentiment analysis su testi estratti dai social network tramite hashtag, menzioni e parole chiave.
Grazie alle mappe interattive e all'analisi dei dati di geolocalizzazione è possibile visualizzare la distribuzione geografica delle conversazioni e del sentiment ad esse collegate. SentimentMeter offre un quadro aggiornato circa la capacità di creare engagement e suscitare interesse di determinati temi, prodotti e marchi.
Lo strumento è stato sviluppato nell'ambito del progetto di ricerca Next Shop in collaborazione con Kode s.r.l.
Tecnologia principale: AI - Machine Learning & Big Data Analysis