Alkemy Lab a SINNOVA 201810/10/2018

Alkemy Lab ha risposto con entusiasmo alla manifestazione di interesse di Sardegna Ricerche per SINNOVA 2018, dall’11 al 12 ottobre a Cagliari. Arrivato alla sesta edizione, SINNOVA è il principale evento dedicato all’innovazione in Sardegna.

Alkemy Lab, lo stream di ricerca del gruppo Alkemy attivo nello sviluppo di progetti R&D in ambito Big Data, AI, Voice & Mobile technologies, IoT, Blockchain sarà presente a Sinnova per offrire il proprio know how nel campo delle innovazioni cutting-edge. Tra i numerosi prototipi realizzati sarà presente anche la soluzione sviluppata nell’ambito dell’Ambient Intelligence.

Per Ambient Intelligence si intende un ecosistema di sensori e tecnologie abilitanti delimitato in uno spazio fisico interno o esterno. L'Ambient Intelligence è la fusione di reti neurali, big data, IoT, wearables e interfacce utente del dispositivo in servizi in grado di automatizzare i processi e formulare raccomandazioni per miglioramento della qualità della vita. Si basa quindi sui medesimi principi di Industria 4.0: IoT, Cloud Computing, Cognitive Computing (inteso come applicazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale e Machine Learning) e Big Data. La combinazione di questi quattro fattori è alla base dei sistemi cyber fisici (CPS). Nell’interazione tra queste dimensioni si deve considerare anche la possibilità di utilizzare funzionalità UI innovative (nuove tipologie di user interface).

Ed è qui che interviene la Dashboard, l’interfaccia web progettata e creata con l’obiettivo di rendere di semplice lettura e interpretazione i valori rilevati dai sensori e consentire, quindi alle persone di valutare l’andamento dell’indice di Comfort e prendere decisioni consapevoli sul proprio benessere domestico o lavorativo.

Durante la manifestazione saranno anche presentati soluzioni e applicazioni sviluppate con tecnologie cutting-edge negli ambiti eCommerce, Blockchain, AI, Big Data Analysis e Data Visualization. Alkemy Lab parteciperà all’evento assieme ad alcune delle realtà che sono parte della propria rete di Open Innovation come Kode s.r.l., il Centro di Ricerca CRS4, Joule 4.0 e Security Pattern, con cui sono state sviluppate alcune delle soluzioni prototipali presentate.

SentimentMeter è uno strumento che analizza le conversazioni social per ricavare nuove informazioni circa le opinioni degli utenti rispetto a tematiche, brand e prodotti. Applicando tecniche di deep learning, SentimentMeter esegue la sentiment analysis su testi estratti dai social network tramite hashtag, menzioni e parole chiave. Grazie alle mappe interattive e all'analisi dei dati di geolocalizzazione è possibile visualizzare la distribuzione geografica delle conversazioni e del sentiment ad esse collegate. SentimentMeter offre un quadro aggiornato circa la capacità di creare engagement e suscitare interesse di determinati temi, prodotti e marchi.

SentImage è una suite di strumenti per analizzare il sentiment di immagini e video in real time. Grazie ad avanzate tecniche di computer vision e algoritmi di artificial intelligence e deep learning, SentImage estrae informazioni e insight da differenti tipologie di contenuti visuali. Attraverso SentImage è possibile:

- riconoscere un volto noto da un dataset definito di immagini (face recognition);
- individuare specifici oggetti di abbigliamento (clothing recognition);
- scoprire le caratteristiche demografiche di un gruppo di persone (person detection);
- riconoscere le emozioni dalle espressioni facciali (sentiment analysis).

DeMaP è una piattaforma as a service che implementa un modello decentralizzato e distribuito per connettere e far collaborare i protagonisti delle filiere produttive. Con DeMaP si può condividere un’idea, creare e personalizzare un prodotto, monitorare in tempo reale il processo di produzione, distribuire e lanciare sul mercato nuovi servizi e nuovi prodotti. Dai designer ai maker, dai fornitori di materie prime fino ai retailer: a tutti gli attori coinvolti la piattaforma offre una vetrina e uno spazio di interazione in ambito business e consumer.
DeMaP utilizza la tecnologia Blockchain per la sicurezza e la certificazione delle persone e dei prodotti. La piattaforma fornisce un nuovo modello di accesso ai servizi integrando le utenze private o social con l’autenticazione basata su Blockchain. Inoltre, ogni oggetto creato o gestito dalla piattaforma possiede una carta d’identità, la Product Identity Card, certificata attraverso la Blockchain, che lo identifica in modo univoco, garantendo aspetti quali privacy, proprietà intellettuale e possesso. DeMaP è una piattaforma Data Driven by design e fornisce ai suoi utenti elaborazioni di Data Analysis e Data Visualization, algoritmi di Intelligenza Artificiale a supporto delle previsioni di approvvigionamento, produzione e vendita grazie all’utilizzo di tecnologie quali il Machine e Deep Learning.

Il programma di SINNOVA prevede talk e workshop di approfondimento dedicati ai nuovi trend tecnologici tenuti da relatori ed esperti nazionali, attraverso cui conoscere le applicazioni delle nuove tecnologie in campo industriale e consumer. Nell’area espositiva ogni impresa potrà, oltre che allestire il proprio stand e presentare prodotti, processi e servizi innovativi, fare networking con altre aziende, centri di ricerca e istituzioni. Non una semplice manifestazione espositiva, ma un appuntamento sempre più internazionale, con partner di rilevanza mondiale e un ricco programma di eventi e workshop su tematiche di frontiera.

Per Maggiori Informazioni:

SINNOVA
Manifattura Tabacchi
Viale Regina Margherita, 33, 09125 Cagliari CA
11-12 ottobre 2018