Alkemy Lab è organizzatore di Cambiare Cambiando, il primo hackathon cooperativo promosso dall’Alleanza delle Cooperative Italiane11/01/2019

Il prossimo 12 e 13 gennaio 2019 a Milano, presso Palazzo dei Giureconsulti, andrà in scena il primo hackathon dedicato al mondo della cooperazione, promosso dall’Alleanza delle Cooperative Italiane: Cambiare Cambiando. Il tema al centro della maratona di 34 ore sarà scoprire come la Blockchain, l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e le nuove tecnologie possano trovare applicazione nel mondo cooperativo, facilitando e ottimizzando la trasparenza, i processi e la sicurezza dei rapporti tra le Imprese e l’Ente per offrendo soluzioni e prototipi innovativi. Il sistema cooperativo, evoluto nel corso di oltre un secolo di storia, ha influenzato e continua a influenzare le principali teorie internazionali di sviluppo socio-economico (dalle smart city alle senseable city, dal benessere interno lordo all’economia circolare, dal benessere equo e sostenibile alla next economy).

Ad organizzare l’evento e affiancare i partecipanti con mentor tech sarà Alkemy Lab. Ricerca, tecnologie cutting edge, hard e soft skills e design strategy sono gli ingredienti di cui il Lab si serve per porsi come driver di innovazione. Dalla Blockchain all'Intelligenza Artificiale, dal Design Thinking all'Agile Prototyping, dagli Hackathon agli Smart Objects, Alkemy Lab è nodo di una rete che connette, sviluppa, condivide e collabora con i clienti, i partner e i colleghi, applicando i paradigmi dell’Open Innovation e dell’Open Source alla Ricerca, al Digitale e alle tecnologie della Digital Transformation.

Il Lab crea nuove soluzioni omnichannel per eCommerce, Customer Relationship Management, Enterprise Content Creation & Delivery, etc. Ad accompagnare il Lab in tale cammino sono le maggiori università italiane, centri di ricerca, spin-off universitari e grandi partner industriali per realizzare soluzioni e servizi nei domini Big Data, Smart Object, IoT, Mobile e Wearable e Voice Intelligence.

Alkemy Lab ha quindi accolto con favore le “sfide” proposte dall’Hackathon. È possibile applicare le tecnologie emergenti, la digital transformation per le associazioni di categoria e di rappresentanza delle imprese? L’Alleanza delle Cooperative Italiane, un ecosistema di cooperative multi settoriali, può generare un cambiamento innovativo attraverso processi e servizi digitali replicabili? L’evento, legato alle tecnologie cutting edge come la Blockchain, l’Intelligenza Artificiale e non solo, è gratuito e aperto a cooperatrici e cooperatori, studenti e professionisti:

  • Developer

  • Blockchain Lovers

  • AI & Data Analyst

  • Designer

  • Marketer & Esperti di comunicazione

  • Startupper

L’iniziativa è inoltre sostenuta da partner tecnologici specializzati nello sviluppo di idee, nella formazione digitale, nella creazione di prototipi e servizi.

Security Pattern

Security Pattern s.r.l. è una start-up innovativa fondata nell’ottobre 2017 dagli Ingegneri Guido Bertoni e Filippo Melzani all’interno dell’incubatore Superpartes. I due fondatori hanno maturato insieme più di 25 anni di esperienza nel campo della sicurezza di sistemi integrati elettronici ed entrambi hanno fatto parte del gruppo di ricerca e sviluppo in STMicroelectronics. A oggi Security Pattern fornisce soluzioni nell’ambito della protezione dell’informazione per sistemi embedded.

Massimo Temporelli - Co founder The Fablab

Co - founder di The FabLab, si occupa da 20 anni di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. sia in contesti universitari, sul web, nei musei, nell’editoria, in radio, in televisione, nelle aziende e nei FabLab. Le sue mie attività si focalizzano soprattutto sul rapporto uomo/tecnologia, con tutte le ripercussioni sociali e antropologiche che questo rapporto comporta e comporterà.

Community DAI

La Decentralized AI Community è la prima realtà italiana dedicata all'intelligenza artificiale decentralizzata, la nuova forma di valore generata dalla convergenza tra blockchain, AI e l'utilizzo di dati validati e sponsor dell’evento. La mission è mettere in contatto l’ecosistema dell’intelligenza artificiale decentralizzata in Italia e nel mondo, fatto di startuppers, imprenditori, professionisti, enthusiast, ricercatori, giornalisti ed investitori, divulgando contenuti di qualità sul tema, favorendo discussioni costruttive e promuovendo MeetUp ed eventi di networking.

Catchy

Catchy produce analisi, idee, modelli di interpretazione e racconti sul secolo digitale. New media e new journalism, accademia e corsi web, contrasto alle fake news, studi sulla reputazione e dibattito scientifico vedono Catchy creare comunità, persone, cambiare paradigmi e teorie per emergere infine con la soluzione necessaria grazie all’utilizzo di dati e intelligenza artificiale.

Blockchain Education Network

Blockchain Education Network (BEN) nasce all’inizio del 2014 dall’unione dei “Bitcoin Club” di Stanford, MIT, e University of Michigan col fine di educare gli studenti riguardo al potenziale delle criptovalute e della tecnologia alla base del Bitcoin. Da allora il Network si è espanso in tutti i continenti in oltre 150 università dagli Stati Uniti alle Filippine passando per il Kenya e l’Europa. A dicembre 2014 il BEN sbarca in Italia e nasce il Blockchain Education Network Italia che si espande rapidamente in molte città italiane. Il BEN Italia è strettamente legato e in contatto costante col BEN internazionale, ma la direzione e l’amministrazione è totalmente indipendente.

BEN Italia ha come scopo la diffusione della conoscenza sul Bitcoin e sulla Blockchain attraverso l’educazione, lo sviluppo di progetti e la continua sperimentazione delle nuove applicazioni basate su queste tecnologie. La sperimentazione di nuove applicazioni del protocollo all’interno dell’organizzazione, in modo da incrementare il know how dei membri, è una delle caratteristiche del BEN Italia.

Next Generation Currency

Next Generation Currency, nasce dall’incontro di due studenti universitari con la passione per il fintech, la Blockchain e le criptovalute. E’ proprio il desiderio di dare risalto a questa realtà che spinge i due, Gabriele Sabbatini e Jacopo Sesana, a lanciare un sito di informazione di settore direttamente in lingua italiana. Grazie anche al lavoro degli altri due soci, Emanuele Coscia e Michele Centomo, quello che inizialmente era un piccolo blog informativo chiamato Ethereum News Italia è diventato uno dei punti di riferimento per notizie, news e aggiornamenti riguardo a questo mondo innovativo.

Start2Impact

Start2impact è una startup innovativa a vocazione sociale che permette agli studenti di scoprire i lavori del futuro, certifica le loro competenze digitali e favorisce il loro ingresso in aziende partner. Ad oggi 8.000 studenti e docenti hanno scelto start2impact, che ha ricevuto importanti riconoscimenti da TG3, Parlamento Europeo e Commissione Europea. Il Progetto è Gratuito, Online e Personalizzabile in base alle necessità di ogni studente e non sottrae tempo al Programma Scolastico o Universitario.

Per ulteriori informazioni

Palazzo dei Giureconsulti
2 Piazza dei Mercanti
20123 Milano

Sabato, 12 gennaio 2018
Ore 9.00 - Inizio accredito dei partecipanti
a seguire Brief Hackathon & Apertura dei lavori

== L’Hackathon prosegue tutta la notte ==

Domenica, 13 gennaio 2019
Ore 15.00 Pitch dei progetti
a seguire Proclamazione team vincitori