Alkemy Lab per la Luiss Election Night 201924/05/2019

Algoritmi, comunicazione data driven e data visualization in attesa dell’esito delle Elezioni Europee 2019

In occasione dell’appuntamento elettorale che coinvolgerà oltre 360 milioni di cittadini europei, Alkemy Lab ha seguito e monitorato le conversazioni social su Twitter per indagare i temi principali, le discussioni e il sentiment degli utenti in vista di domenica 26 maggio. Le analisi, realizzate attraverso gli algoritmi di machine learning, rientrano nell’ambito della social data intelligence.

Grazie allo sviluppo di tecnologie scalabili e facilmente accessibili, i big data possono essere studiati e organizzati in modo da estrarre valore e layer di conoscenza. Utilizzando modelli statistici e framework open source il passo successivo e la creazione di modelli prescrittivi e predittivi in grado di migliorare e prevedere gli andamenti futuri in relazione ai diversi contesti di riferimento. Per social data intelligence si intende una nuova modalità di interpretazione e narrazione dei dati estratti dai social network, così da riconoscere i temi più discussi, gli argomenti più coinvolgenti, gli influencer noti.

Alkemy Lab, con una forte esperienza nello studio di grandi flussi di dati, nella realizzazione di algoritmi di machine learning e di intelligenza artificiale, oltre che di data visualization e geo intelligence, ha collaborato con Luiss Data Lab e Catchy con l’obiettivo di diffondere la ricerca domenica 26 maggio all’evento Luiss Election Night.

Per l’evento è stata realizzata una mappa interattiva e navigabile di tipologia “quantitative analysis”, un modello di content delivery innovativo e omnichannel che rientra nella tipologia di analisi definita di Geo Intelligence. Il servizio di geo Intelligence ha come obiettivo l’elaborazione e la visualizzazione di dati caratterizzati da coordinate geografiche, creando layer di conoscenza distribuiti mediante mappe interattive e navigabili.

I dati quantitativi distribuiti su mappa sono caratterizzati da coordinate geografiche. La mappa di tipologia “quantitative analysis” ha assunto come case specifico i Gruppi parlamentari europei. Si tratta del risultato di un lavoro di estrazione, raccolta, pulizia e visualizzazione di dati provenienti da Twitter. Nell’orizzonte dell’Anticipatory Intelligence l’obiettivo dell’analisi è individuare e descrivere in maniera innovativa e omnichannel la distribuzione geografica dei tweet che citano gli hashtag di riferimento. Si è scelto inoltre di caratterizzare la mappa per un’analisi di influencer detection: ai tweet pubblicati dagli account influencer (con un consistente numero di follower) è stata data dimensione maggiore in modo da essere facilmente riconosciuti e indagati.

Le analisi di Geo Intelligence sono state accompagnate da analisi di Complex Network, che ha lo scopo di visualizzare le relazioni emergenti dalle discussioni sui social network. Gli hashtag sono messi in relazione quando vengono utilizzati all’interno dello stesso post/commento durante l’intero periodo di osservazione o nell’intervallo di tempo selezionato. Per i dati Twitter sono considerati anche gli hashtag dei retweet e reply. Tuttavia, per tutti i social media esiste una relazione tra due hashtag solo se questi sono menzionati all’interno dello stesso post/commento/tweet/retweet/reply.

I punti stella denotano gli argomenti che risultano centrali all’interno della rete in termini di numero di connessioni dirette e per frequenza.

Il grafico Connections, invece, ha lo scopo di visualizzare le interrelazioni tra entità dello stesso tipo. I nodi sono disposti lungo un cerchio, con le relazioni tra punti collegati l'uno all'altro tramite l'uso di archi. La frequenza associata a ciascuna connessione viene rappresentata proporzionalmente dalla dimensione di ciascun arco.

L’obiettivo, quindi, è discutere attraverso infografiche e con commenti in diretta, le conversazioni social estratte da Twitter a partire da febbraio 2019 sia in Italia sia a livello internazionale. insieme a Catchy e al Data Lab Luiss.

L'appuntamento è per le ore 22:00, presso il Luiss LOFT di Roma, dove docenti, esperti e ricercatori approfondiranno i temi al centro del dibattito italiano e internazionale. Alkemy Lab interverrà durante l’intero arco della serata, in una vera e propria maratona notturna, per offrire analisi real time e near real time sui temi social di più stringente attualità.

Per ulteriori informazioni:

Luiss Election Night

26 maggio 2019 ore 22:00

Luiss LOFT

Viale Romania 32, Roma