Il progetto Next Shop: i nuovi orizzonti dell'ecommerce

Next Shop è un progetto di ricerca e sviluppo finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), nell'ambito del programma "Horizon 2020 - Asse I, Azione 1.1.3. PON" Imprese e Competitività "2014-2020 FESR. Il progetto è stato lanciato a gennaio 2017 e terminerà a dicembre 2019. La sede principale del progetto è Rende (CS), Calabria.

Obiettivi

L’obiettivo progettuale è studiare un nuovo approccio onnicomprensivo all'e-commerce che abbraccia tutti gli aspetti: dai modelli di business ai problemi relativi ai clienti; dai processi di fornitura ai processi di produzione Just-In-Time, fino a quelli relativi alla consegna in giornata nell'ultimo miglio.

Partner

Il progetto è stato presentato da Alkemy S.p.A., Ithea s.r.l. e ICT-Sud

Alkemy svolge il ruolo di azienda capofila e coordinatrice;

Ithea srl nasce nel 2008 come spin-off dell’Università della Calabria e nasce con la missione di applicare i risultati della ricerca scientifica nei campi delle nuove tecnologie e nella gestione dei dati a fini commerciali, attraverso l’erogazione di servizi di consulenza e lo sviluppo di prodotti innovativi. Ithea opera nei seguenti ambiti: Digital Customer Analytics e Engagement, Big data, Business Intelligence, Mobile, Social, Commerce.

ICT-Sud è un “Centro di Competenza Tecnologica” che unisce 65 di cui 5 università, il CNR, il CIN , il CNIT, il CerICT , il Centro di Competenza Regionale della Puglia DAISY-NET, il Centro di Competenza Regionale ICT della Sardegna, il Consorzio SIRIO in Sicilia e ulteriori 4 soci pubblici o di natura pubblico-privata e 48 imprese del settore ICT. L’obiettivo è di fare da intermediario per la ricerca e l’innovazione nel settore ICT, rafforzando i collegamenti tra sistema scientifico e sistema imprenditoriale, favorendo la cooperazione tra le imprese e rispondendo alla domanda locale di servizi innovativi e di trasferimento tecnologico.

Bisogni

Next Shop nasce dalle nuove esigenze dettate dal mercato digitale ed esplora esplora le seguenti linee di ricerca:
1) mobile, indossabile, IoT, informatica onnipresente, vendita al dettaglio mobile;
2) logistica dell'ultimo miglio;

3) monete elettroniche e altri sistemi di pagamento;
4) distribuzione di prodotti e personalizzazioni del prodotto tramite stampa 3D;
5) modelli predittivi di acquisto e analisi di Big Data di tendenze e interessi.

Soluzioni

Next Shop propone una piattaforma di e-commerce evoluta fortemente focalizzata sull'esperienza dell'utente.
La piattaforma segue i nuovi paradigmi dell'economia circolare integrando soluzioni di pagamento emergenti, sistemi di prototipazione rapida e strumenti di analisi dei big data per supportare l'offerta predittiva e l'offerta personalizzata.

Risultati

Per quanto riguarda Alkemy, i risultati di fine progetto possono essere sintetizzati nei seguenti componenti e servizi:

1) Piattaforma CRM, declinata in Social CRM (integrazione nativa dei punti di contatto sociali) e Social GRM (integrazione e analisi delle informazioni geografiche);

2) X Store, basato su tecnologie e piattaforme di e-commerce, è open source;

3) 3D Store, negozio di e-commerce collegato impianti di produzione 3d.Il risultato finale atteso del progetto è quindi un prodotto prototipo composto da diversi componenti correlati e interoperabili attraverso speciali API di scambio.